03 gennaio 2017

Gennaio


Con Gennaio entriamo nell'anno nuovo, il 2017 dell'era di Cristo. Dato che è il mese che apre l'anno, Numa Pompilio lo dedicò al dio Giano, divinità che si interessava alla protezione delle porte e dei ponti.
Prima della riforma di Numa Pompilio, i Romani non consideravano i mesi invernali, in quanto non si poteva belligerare. Il secondo Re di Roma volle adeguare il calendario civile al calendario solare, ma mantenne Marzo come primo mese dell'anno. Solo con la promulgazione del calenario giuliano, diventerà il primo mese dell'anno.
Come segni zodiacali siamo in  Capricorno sino a Venerdì 20, per poi entrare in Acquario.
Gennaio è ricordato in molti titoli di canzoni. Elenco quelle che mi ricordo, sperando di trovare tutti i link.

Nei film e nei libri non ricordo titoli contenenti la voce "Gennaio". Qualora ne trovassi, farò un aggiornamento.
Per i nati famosi volevo citare solo giornalisti, ma mi caduto l'occhio su due attori. Il primo è nata Valentina Cortese ed alla Befana chi è nato? Non lo direste mai! L'unico ed inimitabile Mr. Bean, personaggio portato al successo da Rowan Atkinson. Sempre in questo mese nacque Umbero Eco che è morto nello scorso Febbraio. Per ultima cito anche mia figlia Maria Carlotta, nata il 21 Gennaio 2002.

Per la serie "Perché  si  dice..." tratterò  questi modi di dire:


Il proverbio del mese:
Anche questo mese cito due proverbi:
  • L’uva di Capodanno non portò mai danno.
  • A Gennaio l'Epifania tutte le feste le porta via, poi arriva San Benedetto che ne riporta un bel sacchetto!

Festività:
Purtroppo l'Epifania tutte le feste porta via. A Gennaio Abbiamo solo il primo ed il 6, ringraziando Bettino Craxi che reintrodusse la Befana festiva.


Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento