22 gennaio 2017

Che cosa è il Vocabolario della Crusca.

Come anticipato nel post "Che cosa è la Treccani", parliamo anche dell'Accademia della Crusca. Che cosa è ed a che cosa serve?
L'Accademia della Crusca, detta anche semplicemente "Crusca", è un'antica istituzione italiana, composta da filologhi e studiosi della lingua italiana, che si interessa dell'evoluzione e della purezza, della nostra lingua, sin dal 1585. Con questa data di nascita è la più antica del mondo.
Dal 1612 pubblica il Vocabolario degli Accademici della Crusca, dove si trova il lessico della lingua italiana ed i neologismi.
Questa pubblicazione è stata la guida per opere similari, pubblicate in Francia, Germania ed in Inghilterra. Solo gli Spagnoli sono stati più rapidi, pubblicando nel 1611 un'opera analoga. Per una più ampia trattazione, andate su Wikipedia o sul sito dell'Accademia.
Nel 2010 ha rischiato di essere chiusa come "ente inutile", a seguito della crisi finanziaria che ha costretto lo Stato Italiano a ridurre le spese.
E' famosa la disputa del 2015, sul termine "petaloso". Matteo, un bambino di una scuola elementare, coniò il temine "Petaloso" per definire un fiore. La maestra lo segnò come errore, ma restò entusiasta dal colpo di genio. Così decise di chiedere lumi all'Accademia, che lo avvallò con la seguente delibera:
E’ una parola ben formata, chiara e bella, che potrebbe essere utilizzata nella lingua italiana, come le altre parole formatesi nel medesimo modo”.
Ultimamente c'è stata la pronuncia sul termine "impiattare", inventato dai giudici di Masterchef.
Pur essendo a guardia della purezza della lingua italiana, ha dovuto accettare neologismi di provenienza tecnica o Inglese come "tappare" o "cliccare".
Quindi se una parola la trovate sul Vocabolario della Crusca, è da considerare italiana.

Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento