17 settembre 2019

Ma che cosa è la pederastia

Prima di partire per le ferie, il padre di un PIA mi ha mandato una mail, ricordandomi che in Novembre, avevo promesso di parlare della pederastia.
Sono andato a riprendere il post del 21 Novembre 2018, quello dove spiegavo che cosa era il MinCulPop. In effetti il padre ha ragione, ho scritto che un giorno ne avrei parlato.
Grazie ad una ricerca che deve fare il figlio più grande, e' arrivato il giorno tanto atteso!
Per prima cosa mi sono domandato il perché di questa ricerca, il ragazzo fa il liceo scientifico ad indirizzo informatico. Poi quando ho scoperto chi fosse il professore, mi sono spiegato il perché. Questo tipo ha due fedi, quella politica, alla Peppone e Don Camillo ed il machismo
Chiariamo di nuovo, evitate di usarla in pubblico, specialmente per definire le tendenze sessuali di qualcuno. Nel periodo fascista era di uso comune ed al massimo era considerato un atto di delazione.
Ora come ora a dare del pederasta a qualcuno si e' passibili di denuncia per la violazione della legge anti omofobia. Sulla pagina Wikipedia si possono trovare tutte le implicazioni legali.
La parola "Pederastia" deriva da due parole greche, παῖς (pàis), "ragazzo" o "fanciullo", ed εραστής (erastès), "amante". Vuole indicare una relazione, che potrebbe essere anche erotica, tra un adulto ed un adolescente.
Disturbiamo, come al solito,  l'efficentissima Enciclopedia Treccani che da due definizioni.
PEDERASTIA (dal gr. παῖς "fanciullo" ed ἐραστής "amante"). - Parola usata con significazione incerta e variabile per esprimere tendenze e abitudini sessuali molto diverse.
Uno dei significati più ampi è quello di rapporti omosessuali maschili.
Un posto a parte occupa la pedofilia erotica, cioè la tendenza morbosa ai rapporti con fanciulli, siano essi raggiunti con la violenza esercitata personalmente (caratteristica di psicopatici sadisti), siano essi ottenuti con la corruzione intermediaria, a soddisfazione di impulsi psichici abnormi di erotomani o di pervertiti. Un altro gruppo a parte di rapporti con fanciulli è quello di forme temporanee, isolate, occasionali, in soggetti del resto sessualmente normali, p. es. in relazione con i pregiudizi sulla guarigione di certe malattie con la trasmissione ai bambini o sul ringiovanimento dei vecchi (sulamitismo).
pederastia Tendenza o pratica erotica che nel significato originario del termine è costituita dal rapporto sessuale di un adulto con un adolescente; con significato più ampio, e più comune nell’uso moderno, con questo termine si indica l'omosessualità maschile.
Dato che e' un rapporto, platonico o fisico, tra maschio adulto ed adolescente maschio, e' da distinguere dalla "Pedofilia", che e' un rapporto carnale tra un adulto e bambini prepuberi, maschi o femmine che siano.
Nella pagina Wikipedia trovate anche la storia dagli antichi greci ai tempi moderni, nei vari continenti e il rapporto con le religioni locali.


Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento