21 novembre 2018

Minculpop

Oggi si cambia l'origine della questione. La domanda arriva da una PIA femmina ed è stata posta davanti al banco surgelati. A dir la verità la domanda era abbastanza articolata, basata su cosa è il minculpop e chi è un pederasta.
La ragazza aveva fatto la stessa domanda alla zia, che gli aveva risposto che era una organizzazione di pederasti che volevano fregare il popolo italiano negli anni '20. Dopo questa risposta, la poveretta ne sapeva meno di prima, .
Per prima cosa ho dovuto spiegare alla ragazzina, di evitare di usare la parola pederasta. Non è certo una parola che stia bene in bocca ad una fanciulla di 13 anni. In secundis negli anni '20 si poteva usare seguendo gli insegnamenti del regime fascista, ma ora è da denuncia per omofobia. Se mi gira, scriverò un post sull'etimologia della parola.
Comunque i vari gerarchetti e federali con il culto della virilità e del maschilismo che li impregnava, non mi sembra proprio che lo potessero essere.
La ragazzina ha scritto la parola "minculpop" tutto minuscolo, ma la corretta scrittura è "MinCulPop", che l'acronimo di "Ministero della Cultura Popolare".Questo ministero, istituito nel maggio 1939 con regio decreto, era demandato alla propaganda del regime fascista. Aveva il controllo dell'Istituto Luce, degli enti turistici locali e di stato e dell'Istituto del Dramma Nazionale. Fu soppresso nel luglio 1944 dal secondo Governo Bonomi.
L'errata gestione di questo organo ha portato al disamoramento degli Italiani nei confronti del Fascismo ed a far vedere gli Americani come liberatori e non come nemici.
Il significato di fregatura per il popolo, era usato dagli oppositori del regime in esilio.
Questo è in pochissime parole. Se ne volete sapere di più, vi rimando alla pagina Wikipedia.


Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento