07 settembre 2019

Il Gran Premio di Monza

L'autodromo di Monza visto da Wikipedia

Oggi approfittando di un biglietto omaggio, ricevuto da un  amico / cliente, mi sono fatto  un giro in autodromo. Per fortuna era un biglietto di prato, così sono andato in giro. Un po' alle curve di Lesmo ed un altro po' alla parabolica. In mezzo un gran pantano!
Era da prevedere, dopo due giorni di pioggia intensa. Non sempre puoi seguire le vie interne asfaltate. Spesso per arrivare a posizioni di pregio, devi passare da sentieri in terra battuta, se non proprio per i prati. Così stamani ho ricuperato dalla lavanderia dei blue jeans da lavare e delle scarpe vecchie, sono andato alla stazione di Vittuone e via all'avventura.
Anche se un altro amico ed ex cliente mi avesse offerto un posto nel cortile di casa sua, ho preferito andare con Trenord. Con un biglietto da € 13,00 potevi andare e tornare da qualunque stazione lombarda alla stazione di Lesmo via Porta Garibaldi.
Questo autodromo mi fa pensare a quando ero più giovane. Nel 1978 al 1988 ho lavorato 10 week end all'anno per l'organizzazione. Poi dopo qualche intervento sporadico sino al 2000, quando ho appeso le scarpe al chiodo.
Negli anni sono stato a Brands Hatch, Imola, Monaco e Silverstone, ma nessuno ha il fascino di Monza. La storia, i trionfi dei piloti più famosi, gli incidenti ed il pubblico sono unici.
Lo sapevate che qui sono nati guard rail metallici ed il Telepass? Quindi è anche un laboratorio di ricerche!
Torniamo ad oggi. Il tempo è stato abbastanza clemente. Un vento leggero e temperatura gradevole, nonostante la Grigna. In Brianza si dice che quando la Grigna mette il cappello la pioggia è assicurata. Le nuvole sulle cime della Grigna c'erano, ma la pioggia non è arrivata durante le prove.
Mi sono trovato un posticino alla variante Ascari, dove potevo vedere le macchine arrivare dal Serraglio, frenare ed andare via in accelerazione verso la Parabolica.
Non mi è piaciuta la melina fatta all'ultimo turno di qualifica, molto calcistica e molto discutibile. L'importante che Leclerc abbia fatto la pole position con la Ferrari. Purtroppo Vettel è solo quarto. Attenti ad Hamilton che è secondo ed in prima fila.
Vi chiederete come è andato a finire con la fanghiglia. I blue jeans sono partiti blu e sono tornati beige. Le scarpe sono finite direttamente nell'indifferenziato.

Nessun commento:

Posta un commento