19 settembre 2019

Ma l'acqua gira?

Un PIA di prima generazione, ha fatto un'osservazione molto interessante, su come viene scaricata l'acqua in un bagno. La domanda che mi ha fatto, era se il suo ragionamento fosse giusto.
Quest'estate, il ragazzotto e famiglia sono andati in Nuova Zelanda a trovare un fratello del padre, che una decina di anni fa andò in capo al mondo a studiare i metodi locali per l'allevamento delle pecore. L'uomo per l'amore dei quadrupedi e di una bipede locale, rimase li e ci ha pure famiglia.
Il ragazzo, facendo la doccia, notò che c'era qualcosa di strano nello scarico dell'acqua. Fece mente locale ed alla terza doccia si rese conto che l'acqua se ne andava facendo una rotazione oraria. Tornato a Bareggio alla prima doccia guardo come andava via l'acqua. Il gorgo allo scarico girava in senso anti orario. Quindi ha deciso che la differenza era dovuta al fatto che in Nuova Zelanda si e' a testa in giù, rispetto all'Italia.
La prima considerazione e' che il ragazzo e' una persona pulita. La seconda e' che usa il cervello. Magari non sa il perché, ma ha osservato con attenzione e ha dato la giustificazione corretta.
Il poveretto, essendo in terza media, non sa nulla della legge di Ferrel e della forza di Coriolis. Come al solito non mi dilungherò su spiegazioni, andate a leggere i link in Bibliografia. Non per altro sono reminiscenze molto marginali dell' università e della scuola di volo e non saprei come spiegarle.

La legge di Ferrel asserisce che ogni corpo in movimento sulla superficie terrestre subisce uno spostamento (rispetto alla direttrice di marcia) verso destra nell'emisfero boreale e verso sinistra nell'emisfero australe

La forza di Coriolis è una forza apparente, a cui risulta soggetto un corpo quando si osserva il suo moto da un sistema di riferimento che sia in moto rotatorio rispetto a un sistema di riferimento inerziale.

Queste due enunciazioni sono importantissime in meteorologia, nelle correnti marine, nella balistica e nel volo di un aeroplano. Pensate che gli insetti delle famiglie dei ditteri (mosche e zanzare) e lepidotteri (farfalle e processionarie) hanno dei sensori che misurano la forza di Coriolis, per poter volare cambiando direzione all'improvviso.
Il gorgo dell'acqua e' davanti agli occhi di tutti, ma se notate i movimenti ciclonici girano anti orario a Nord dell'equatore ed orario a Sud.
Ma la forza di Coriolis e' molto labile. Nel nostro caso vi sono numerose fonti di disturbo come la forma del lavello, correnti d'aria e, persino, il camion che passa in strada.
Nei paesi trans equatoriali viene fatto un esperimento acchiappa turista boccalone. I locali girano con un contenitore pieno d'acqua, con un tappo. Stando un metro a Nord della linea equatoriale fanno vedere che l'acqua gira a sinistra. Si spostano un metro a Sud, l'acqua gira destra ed il turista ci casca.
Non e' che due metri bastino a fare invertire il senso di rotazione, ma e' l'indigeno che, togliendo il tappo, imprime la rotazione voluta. In qualunque caso la legge di Coriolis non e' attiva a cavallo dell'equatore.
Sul sito vialattea.net ho trovato questo esperimento.
Il modo piu’ semplice di verificare questo fenomeno senza timore di osservare fenomeni spuri è quello di utilizzare come segue proprio un imbuto, purché questo abbia una perfetta simmetria circolare, come quasi sempre accade: se possibile fissare l’imbuto ad un supporto stabile, se non si dispone di quanto necessario cercare di mantenere l’imbuto quanto piu’ fermo possibile. Riempirlo con un liquido, avendo cura di tenere chiuso il foro di deflusso (per esempio con un dito). Attendere che il liquido nell’imbuto si fermi, dopodiche’ togliere di colpo il dito e lasciare uscire il liquido. Se l’imbuto e’ sufficientemente grande si osserverà la fuoriuscita del liquido in modo leggermente rotatorio. Questo fenomeno e’ dovuto alla legge di Ferrel.

Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento