25 settembre 2019

Le pietre d' inciampo

Le pietre d'inciampo (nome originario Stolpersteine) sono dei blocchetti di ottone dorato, della dimensione di un sampietrino, che vengono murati sul marciapiede, di fronte alle case dove vissero o furono catturati, a ricordo dei deportati nei campi di concentramento.
L'iniziativa, partita nel 1992 da Colonia, e' stata proposta dall'artista tedesco Gunter Demnig, diffondendosi in tutte le nazioni, che hanno sofferto l'occupazione nazista. Hanno aderito anche la Svizzera, Spagna e Finlandia. E' una iniziativa che non guarda all'etnia, fede religiosa o politica. Difatti la prima pietra fu murata a Colonia, in memoria di una comunità Sinti e Rom, deportata nella primavera del 1940.
In Italia, la prima pietra d'inciampo fu posta a Roma nel Gennaio 2010. A Torino e' stata deposta la pietra numero 50.000. L'ultimo censimento (Gennaio 2019) certifica 71.000 pietre in tutta Europa.
Non e' certo un'operazione indolore. In Germania e' ancora aperto un dibattito sulla necessita di ricordare un periodo cosi oscuro della nazione.
A Roma si sono avuti anche atti vandalici per futili motivi. Nel gennaio 2012, un condomino del palazzo dove erano state poste, "infastidito" ne divelse alcune. Nel Dicembre 2018 ne sono state rubate una ventina.
Se le vogliamo vedere ne dovremo cercare 297 a Roma e, per ora, solo 62 a Milano. In bibliografia vi sono i link per gli elenchi a Milano ed in Italia.
Ma perché si chiamano "Pietre d'Inciampo"? Non si vuole intendere un inciampo fisico, ma un inciampo morale e storico, per non dimenticare il sacrificio di milioni di infelici. Nella Bibbia (Talmud) e nell'Epistola ai Romani di San Paolo (9,33):
 "Ecco, io metto in Sion un sasso d'inciampo e una pietra di scandalo; ma chi crede in lui non sarà deluso". 
Quindi passando vicino ad una di queste pietre, bisogna fermarsi un attimo a riflettere su quello che e' stato, perché non si possa più ripetere. Per non dimenticare. Sempre nel Talmud:
"Una persona viene dimenticata soltanto quando viene dimenticato il suo nome"

Le pietre d'inciampo murate a Milano, in Via Farini 5, dedicate ad Enrico Pozzoli ed Ambrogio Colombo. 
La prima pietra di Milano fu murata il 19 Gennaio 2017, in corso Magenta 25 in memoria di Alberto Segre, padre della Senatrice Liliana.
Se su Google cercate > pietre di inciampo (nome città) <, potrete trovare l'elenco aggiornato a Gennaio 2019 e spesso anche la mappa.





Bibliografia:






Nessun commento:

Posta un commento