09 settembre 2019

Festa di metà Autunno

L'ingresso della festa
Nel tardo pomeriggio di ieri, sono andato a montare una scaffalatura, in una proprietà di mio fratello. E' un seminterrato in pieno quartiere cinese, che mia cognata usa come atelier di pittura.
Da Sedriano prendo il Passante e scendo a Porta Garibaldi, Faccio un kilometro circa appiedi, percorrendo Via Farini e Via Paolo Sarpida un capo all'altro .
Avvicinandomi al Quartiere Cinese ho notato un'animazione insolita per essere Domenica sera. Arrivato all'inizio di Paolo Sarpi mi sono reso conto del perché. Cinesi stavano festeggiando la Festa di Metà Autunno. Ma se siamo ancora in  Estate?
La tradizione dice che questa festa si celebra nel quindicesimo giorno dell'ottavo mese del calendario cinese. Nel calendario gregoriano ciò cade tra il 15 Settembre ed il 7 Ottobre, ma ieri era 8 Settembre. Nessuno è riuscito a darmi una spiegazione logica. La più plausibile è stata che quest'anno la festa cadeva il 13 che è un Venerdì. Allora, perché non è stata organizzata Domenica 15? Boh!!!
E' una festa vecchia di 3.000 anni, così importante da essere nominata "eredità culturale intangibile", titolo assegnato dalla Repubblica Popolare Cinese.
Per le treadizioni e leggende vi rimando ai link in bibliografia. In breve è una festa famigliare e, direi, per innamorati. Soprattutto è un'occasione per mangiare.
Più di metà via era piena di bancarelle che vendevano le tradizionali Torte della Luna, panini all'anatra laccata e ravioli al vapore. A me è piaciuta l'idea del panino all'anatra, versione cinese del nostrano panino con la salamella.
Altro must era l'incenso con varie e variopinte incensiere. Sembrava di essere in Duomo, durante il pontificale dell'arcivescovo. Ogni terza bancarella c'era qualcuno che ne bruciava quantità quasi industriale.
L'anno prossimo la festa cadrà il 1° Ottobre.

Il Panda gigante

Anatra laccata a gogò












Mangiamo?


Le lanterne rosse della festa


Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento