02 ottobre 2018

Mangiare a... Praga - Havelska Koruna

Una delle sale interne
Questo è il ristorante dove siamo andati a mangiare il Mercoledì. Mia figlia ci era già andata con le professoresse accompagnatrici il primo giorno a Praga.
In effetti è un self service con cucina tipica ceca. Il ristorante è composto da due locali arredati stile birreria della vecchia Germania Est e da un patio, ricavato da un piccolo cortile interno.
L'organizzazione del self mi ha fatto pensare al ristorante di IKEA, più in piccolo.
A me è piaciuto il sistema della gestione del conto. All'ingresso una cameriera ben piazzata ti mette in mano un modulo formato A5, che devi consegnare ogni volta che prendi un qualcosa. L'incaricato te lo restituisce insieme al piatto desiderato, dopo aver scarabocchiato qualcosa. Uscendo dal ristorante passi dalla cassiera, che dopo aver interpretato gli scarabocchi, ti fa il conto.

La coda dei clienti
A causa della mia nota idiosincrasia con il pollo, non mi sono arrischiato con piatti di contenuto ignoto e mi sono orientato su una classica schnitzel (cotoletta) con patate lesse. Pure qui la birra era Pilsner Urquel alla spina. Non mi ricordo cosa abbia preso da mangiare mia figlia.
La cotoletta di maiale era chiaramente fritta nello strutto, perché era cotta uniforme e la panatura croccante senza segno di unto. La ho digerita senza troppi problemi, perché non era per niente unta.
Le patate le ho dovute mangiare lesse e basta, perché di olio non ce ne era segno in tutto il ristorante.

Le vetrine e l'insegna
Il bello di questo locale è che nessuno ti fa fretta. Mangi e rimani al tavolo a riposare, dopo le camminate su e giù per i colli della città.
Pure qui Marysia ha attaccato discorso con una signora che si era seduta al nostro tavolo. La signora aveva dei commerci in giro per l'Europa e parlava un Inglese molto chiaro. Non so perché ci avesse scambiati per Sudamericani, dire che si nota la differenza tra l'Italiano e lo Spagnolo! Comunque ha fatto i complimenti per l'Inglese di mia figlia.
Il conto era nella media, senza addebiti di voci dubbie. Il personale è molto gentile e professionale. La location è un po' ageé e minimalista, ma funzionale ed in stile con il quartiere.
Io direi che anche questo ristorante è approvato e possa essere consigliato.

L'indirizzo del locale:
Havelska Koruna
Havelska 23/501
110 00 Praga 1

Nessun commento:

Posta un commento