29 ottobre 2018

Perché si dice... "Cambiare casacca".

Questo modo di dire vuol indicare il cambio di un opinione o maniera di comportarsi in base all'opportunità del momento.
Cambiare casacca era uno sport diffuso al tempo della prima repubblica, tra i nostri politici che passavano da un partito all'altro, secondo le convenienze politiche.
L'origine storica è da far risalire alle guerre tra cattolici ed i riformati, cioè al XVI secolo, quando i transfughi per passare da un campo all'altro, indossavano gli abiti uguali a quelli della controparte, per passare indenni ai controlli degli avamposti. Azione discutibile, ma rispettabile. Questi signori rischiavano di essere impallinati da un moschetto e non verbalmente come i nostri politici.
Se vogliamo cercare l'origine della parola casacca, dobbiamo guardare agli abiti dei cosacchi. Questi indossavano una giacca con maniche corte, aperte di lato, detta cosacca. Con l'evoluzione della lingua, la parola si è trasformata in casacca. Lo stesso nome à stato data alla mantella dei moschettieri al servizio del re di Francia.
In certi casi si potrebbe usare anche "Voltare gabbana".

Nessun commento:

Posta un commento