26 ottobre 2018

Ci dovrebbe essere una logica.

Un PIA mi ha chiesto se c'è una logica sui giorni di pubblicazione dei post secondo gli argomenti. Il ragazzino ha fatto uno studio su questo blog e su quello dove annoto le ricette di cucina, arrivando ad alcune considerazioni. Ha notato che i post "Perché si dice" sono sempre al Lunedì, che le ricette di pesce sono al Venerdì e che i post sui viaggi hanno una sequenza temporale. Sveglio il marmocchio! Soprattutto acuto osservatore.
In effetti è così. E' necessario che ci sia una logica, è una delle prime cose che ho scoperto, quando ho iniziato a scrivere questo blog.
Con il poco tempo che ho, i post gli scrivo quando posso e nei momenti più disparati. Per esempio questo post lo sto scrivendo all'aeroporto di Bergamo, mentre aspetto li volo per la Polonia. Quando ho più tempo e tanta vena creativa ne scrivo due o tre, salvo e pianifico la pubblicazione. Per poter fare una pianificazione, che non mandi in confusione il lettore, devi pubblicare i post di un dato argomento sempre nello stesso giorno.
Vediamo di trovare la logica, sempre che ce ne sia una! Nel blog di cucina ho seguito la sequenza dei piatti come vengono proposti nei banchetti. A dir la verità ho inquinato un po', con le reminiscenze della mia gioventù. Dopo la guerra, sino agli anni '60, gli anziani dicevano che al Martedì erano gnocchi, al Giovedì brodo ed al Venerdì, che era di magro, pesce.
Accorpando gli gnocchi ed il brodo al Martedì, le ricette dovrebbero uscire con il seguente ordine.
  • Lunedì > Antipasti
  • Martedì > Primi Piatti
  • Mercoledì > Carne
  • Giovedì > Contorni
  • Venerdì > Pesce
  • Sabato > Cocktail
  • Domenica > Dolci
Invece per questo blog, la logica la devo ricostruire, dato la mole degli argomenti trattati. Vedo di farlo domani, ormai l'imbarco del mio volo si avvicina e  non so si possa riuscire nella prossima mezz'ora.

Nessun commento:

Posta un commento