28 ottobre 2018

La mia pianta di zenzero

La prima pianta
Quando ho tempo e mi voglio rilassare, mi dedico a curare le mie piante ed a fare esperimenti.
Un paio di anni fa, il medico mi ha consigliato di bere mezzo litro al giorno di infuso di zenzero, per curare in maniera naturale alcuni problemi del mio stomaco. Così ho incominciato a comprare la radice ed a prepararmi l'infuso in maniera casalinga
Sin dall'antichità sono rinomati gli effetti benefici di questa pianta di origine dell'Estremo Oriente. Il nome scientifico è "Zingiber Officinale" ma è più conosciuto con il nome inglese "Ginger". Negli Stati Uniti sono diffusissime le bevande "Ginger Ale" e "Ginger Beer". In Inghilterra si beve il "Ginger Drink", il "Gingerino" nostrano. Si mormora che sia anche uno degli ingredienti, usati nella ricetta segreta del "Crodino".
Ma perché ho fatto l'esperimento di far crescere una pianta di zenzero? Come ho detto, il medico mi aveva prescritto di bere un infuso di questa pianta, per curare il mio stomaco. Il rizoma lo si può comprare in tutti i supermercati ed erboristerie ed io lo compro all'Eurospin, tanto per cambiare!
Con un pezzo, neanche troppo grosso, ci vai avanti dei mesi. Nella tarda primavera sono rimasto a corto della materia prima, ma al supermercato c'erano solo rizomi "bio". In mancanza di meglio ne ho preso uno, che dopo una settimana ha incominciato a germogliare in due punti. Anche se era tardi per iniziare una piantagione di zenzero, ci ho provato. Ho diviso in due il rizoma e li ho piantati in vasi separati. Dopo una settimana hanno messo fuori la prima foglia ed hanno incominciato ad allungarsi.
Purtroppo una è morta dopo un mese di vita, ma l'altra sta crescendo lentamente, la Pianura Padana non è esattamente il clima migliore per questa pianta.
Dopo sei mesi all'aria aperta la dovrò portare in casa per l'inverno, sperando che a primavera faccia il fiore.
Già che ci siamo, vediamo quali sono gli effetti terapeutici principali dello zenzero. Oltre ad essere un lenitivo per i bruciori di stomaco è anche un calmante per la nausea gravidica e da cinosi. Può essere utilizzato per combattere diarree e gastroenteriti, lo zingerone contenuto nello zenzero rappresenta uno dei principi attivi contro Escherichia Coli.
In cucina si utilizza seccato in polvere, come anche fresco. In polvere lo ho mangiato in un risotto. Fresco, tagliato a striscioline o a cubetti, lo si usa come parte di insalatone estive. lo si può fare anche candito, ma per i miei gusti è troppo dolce.
Prima o poi pubblicherò qualche ricetta sul blog di cucina.
 

Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento