22 settembre 2022

Sculture al vento

Piazza Gae Aulenti

Oggi, avendo una mezz'oretta libera, ho deciso di andarmia bere un caffè in Piazza Gae Aulenti.
Il caffè era una scusa, l'intenzione era di andare a vedere le due installazioni di Janet Echelman, realizzate per SKY, in occasioni del televisore brandizzato con il loro marchio.
Purtroppo le ho viste di giorno ed in assenza di vento. L'intendimento dell'artista è un opera che muta con il vento e dei giochi di luci. Con questo mutare le opere passano da un oggetto da vedere, ad una esperienza in cui perdersi e poi ritrovarsi.
Opere realizzate in fibre totalmente riciclabili e multicrome, di circa 30 metri di diametro, sono state montate in Piazza Gae Aulenti, sopra la fontana, ed al BAM - La Biblioteca degli Alberi.
Le due opere considerate dall'artista sculture monumentali vogliono unire la visione del singolo con la mutabilità del pianeta. La possibilità di vederle con diverse angolazioni, con il cambio delle forme, causate dal vento, sono il concetto di base. Così l'artista vuole far capire cosa è la soggettività individuale rispetto a qualcosa che è mutabile.
La Biblioteca degli Alberi
Mi ripropongo di andarlo a vedere di sera, per godermi lo spettacolo con le luci colorate. Mi devo sbrigare, perché l"exibition" termina domenica prossima.
Circa cinque anni fa ho realizzato qualcosa di simile per una personale di mia cognata.
Avevo usato una rete da pesca verde ed un ventilatore. alla rete erano appese alcune opere che si muovevano. Forse sono stato un precursore?
Se Domenica sera riuscissi ad andare sarebbe un bel completamento della visita. Ovviamente con aggiunta di foto nuove, in coda a questo post,



Nessun commento:

Posta un commento