15 settembre 2022

Lodi

La chiesa di San Rocco
A causa del Passante ancora chiuso per la S6, ho dovuto portare con la macchina la figlia in università.
In attesa di ricuperarla, sono andato a fare un giro sull'Adda con la moglie.
Ma Lodi non è solo Adda. E' una cittadina, capoluogo di provincia, di circa 45.000 abitanti, fondata dal Barbarossa, dove convive l'industria casearia con la cosmesi, ricerca scientifica ed università.
E' anche una città d'arte. Essendo un luogo di passaggio, posto sul prolungamento della Via Emilia verso Milano, durante il Rinascimento ha conosciuto un periodo di splendore artistico e culturale. La presenza di alcuni importanti monumenti, tra cui il Duomo, il Tempio Civico dell'Incoronata, la chiesa di San Francesco, la chiesa di Sant'Agnese e palazzo Mozzanica, rende la città un luogo di un certo rango turistico.
 
Il monumento ai Carabinieri
Essendo sulla strada per l'Emilia e Roma, ci sono stati molti eventi storici, Alle porte di Lodi, Napoleone Bonaparte sconfisse gli Austriaci, aprendo la strada per Milano.
Scendendo di circa tre secoli, dal Duomo l'antipapa Giovanni XXIII e l'imperatore Sigismondo del Lussemburgo indirono il Concilio di Costanza.
Avendo meno di due ore a disposizione, non ho avuto tempo di infilarmi nel centro storico, Cosa che mi ripropongo di fare al prossimo giro. Quindi tornate a leggere questo post, per vedere le nuove foto che farò in giro per la città.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il fiume Adda, nell'attraversamento di Lodi, si divide in due rami, creando un'isola. Isolabella, questo è il nome dell'isolotto, è diventato un luogo di svago per la cittadinanza, Sul ramo verso il centro della città, forma delle rapide. Nel territorio c'è anche il Canale della Muzza, Opera idraulica d'importanza per l'irrigazione dei campi e la produzione di energia elettrica.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento