02 maggio 2022

La Piazza Ducale

Oggi per festeggiare la Festa dei Lavoratori, siamo andati a fare una vasca in Piazza Ducale a Vigevano.
Una bella piazza voluta da Ludovico il Moro, in cui hanno lavorato il Bramante e Leonardo.
 
La piazza ed il Duomo
Già le dimensioni sono cospicue. 134x48 m, circondata da un porticato di 84 colonne, tutte diverse tra loro. Sotto questo portico vi ereno i migliori negozi della cittadina. Contemporanea della scoperta dell'America, difatti è stata costruita tra il 1492 ed il 1494, giusto in tempo per la visita di Carlo VIII, Re di Francia.
Abbiamo detto che il committente era Ludovico il Moro, che voleva "un regale ingresso al castello". Gli architetti ducali pensarono ad una piazza ad U, circondata dai portici dove erano i negozi di commercianti di lana e seta. Originalmente al centro della piazza c'era una rampa in pietra che portava direttamente alla torre del Bramante. Al posto della chiesa cattedrale vi erano due archi trionfali che davano accesso alle vie laterali.
La forma attuale è stata data nel 1680, da un vescovo-architetto Juan Caramuel Lobkowitz, che costruì il Duomo ed eliminò i due archi trionfali e la rampa di accesso.
La torre del Bramante
Con questo shape, la piazza è passata da ingresso a salotto della città. Qui puoi percepire l'armonia degli stili, tanto che, a termine della sua vita, Arturo Toscanini si faceva portare qui, per sentire la sinfonia generata dalla piazza e dai tavolini dei bar che si affacciano.
A meno di 100 metri dalla piazza, nel 1858 nasceva Eleonora Duse.
La Chiesa Cattedrale
La torre del castello risale al 1198 ed è stata ristrutturata più volte e la conformazione attuale è da far risalire al Bramante, che la volle simile alla Torre del Filarete.
E' possibile salire sulla torre, se avete vogli di fare un bel po' di gradini. Se siete fortunati potrete avere una vista dalle Alpi agli Appennini. La vista dei tetti di Vigevano e della piazza giustifica la fatica fatta.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento