01 maggio 2022

La Z nella storia

Dato che il lockdown ci ha portato via anche gli incontri coi PIA, per trovare l'argomento per un post, mi sono ridotto a dover rovistare nella spazzatura. Nel caso particolare le stronzate che dicono dei miei presunti amici molto impegnati (culturalmente), davanti ad un boccale di birra.
Per prima cosa non capiscono nulla di birre. La qualità del liquido che si bevono è molto bassa, basta che sia giallino ed abbia delle bollicine.
Questa volta li ho incastrati sul significato della lettera Z, sui carri armati russi in Ucraina. Ma quali sono le mie esperienze con questa lettera? Negli anni ha avuto altri significati?
Incominciamo a vedere cos'è la lettera Z. E' la ventunesima ed ultima lettera dell'alfabeto italiano, cambia la sonorità a seconda della parola e crea dei signori problemi con gli articoli.
All'università mi rappresentava il numero atomico o l'impedenza.
Quando ero teen ager, quindi nella preistoria, la Z si è legata a dei capolavori cinematografici o serial televisivi.
Z l'orgia del potere (1969) è il più impegnato. Vincitore di un Oscar come miglior film straniero, premiato con il Golden Globe ed a Cannes.
Il film narra dell'uccisione di un deputato dell'opposizione di uno stato indefinito. Il delitto viene compiuto da estremisti del partito al potere. Un caso simile all'uccisione di Matteotti nel 1924.
I fedeli del deputato incominciarono a scrivere sui muri Z, iniziale del verbo greco ζω (vivere) ed è la pronuncia di ζει “(lui) vive”
Zorba il Greco (1965) è il più premiato. Tre Oscar vinti e quattro altre candidature, candidato al Golden Globe ed al Grammy Awards. E' famoso per la colonna sonora di Mikis Teodorakis ed il Sirtaki di Anthony Quinn sulla spiaggia di Stavros.
Il film fu così di successo, che i supporter scrivevano Z sui muri, per indicare il gradimento del pubblico.
Per brevità non riporto le due trame, andate su Wikipedia, usando i link che ho messo.
Finiamo con Zorro. Fuorilegge mascherato e gentleman, molto Robin Hood style, che difende il popolo californiano dai dirigenti corrotti spagnoli.
Uscito come fumetto a puntate nel 1919 diventerà film con vari interpreti, partendo da Douglas Fairbanks ed arrivando ad Antonio Banderas, passando da Tyrone Power ed Alain Delon. A fine anni '50 sarà un famoso serial TV, dal successo mondiale.
Z era la firma che Zorro apponeva sul fondo delle braghe del sergente Garcia.
La Z usata dai Russi ha una ragione d'essere e varie interpretazioni. I due eserciti hanno mezzi molto simili e l'esercito russo identifica i propri mezzi, per evitare il fuoco amico.
Sul significato ci sono varie interpretazioni. Potrebbe significare "Zapad", cioè "Ovest", la posizione di entrata in Ucraina. Fonti russe asseriscono che il significato sia "Za pobedu", in Italiano "Per la vittoria".
Dato che questa lettera viene usata dappertutto dagli attivisti pro Russia, vedi il caso del ginnasta a Doha, si sono avute delle conseguenze per evitare dei fraintendimenti.
Il caso più famoso è quello della compagnia svizzera di assicurazioni Zurich, che ha tolto questa lettera dal logo, per evitare di passare come supporter dei Russi.
Alcuni Land del sud della Germania hanno equiparato la Z russa alla svastica nazista. Quindi se ti beccano a scrivere sui muri, rischi di essere condannato sino a tre anni di galera.
L'unica cosa sicura che Z è il 26° carattere del'alfabeto latino e non la corrispondente lettera dell'alfabeto cirillico. In questo alfabeto la lettera Zed si scrive come un nostrano 3.

Nessun commento:

Posta un commento