26 dicembre 2020

Chi era Santo Stefano

Rembrandt - La lapidazione di Santo Stefano
La pandemia ha portato una nuova PIA, di quarta generazione.
Settimana scorsa ero al Bennet, che stavo tentando di inviare un DHL in Polonia, quando uno dei primi PIA mi ferma per farmi gli auguri di Natale. Ragazzotto educato e rispettoso di chi ha qualche anno in più. Era accompagnato dalla sorellina Carina, di nome e di fatto. Mi ha definito come il signore che li aiutava a fare le ricerche per scuola. La ragazzina tutta contenta se ne esce dicendo, che quindi questo è il signore, che il nonno dice che sa tutto o quasi tutto. Bello, no?
Tutta vergognosa mi chiede chi potesse essere Santo Stefano, DAD ricerca per le feste natalizie.
Il titolo completo della ricerca è: "Chi era Santo Stefano e perchè lo si festeggia?".
 
Risposta veloce:
Santo Stefano Protomartire è il primo marire della religione cristiana. Lapidato a Gerusalemme, circa un anno e mezzo dopo la morte di Gesù Cristo.

Risposta completa:
Stefano, il cui nome originale è Stephen, era un ebreo greco primo dei sette diaconi incaricati di dare supporto agli Apostoli nella diffusione della fede.
Fu processato dal Sinedrio per blasfenia e condannato a morte per lapidazione. Uno degli accusatori fu Saulo di Tarso, il futuro San Paolo.
A dir la verità non è il primo martire della religione cristiana. Il primo martire reale fu Giovanni Battista che fu decapitato da Erode Antipa, su richiesta di Salomè.
Il giorno festivo è stato decretato nel 1947, dalla neonata Repubblica Italiana, per avere due giorni festivi successivi, nell'esempio del Boxing Day inglese.
Per la Chiesa è festivo non di precetto, in Italia. Nei paesi germanofoni ed in Polonia è festivo di precetto.
E' il santo protettore dei diaconi, della Serbia e di numerose città come Biella e Prato. ma non di Santo Stefano Ticino.
E' il giorno dell'onomastico di mia madre e del mio bisnonno.


Bibliografia:
  • Per la pagina Wikipedia su Santo Stefano, clicca qui.
  • Per la pagina Wikipedia sul giorno di  Santo Stefano, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento