28 dicembre 2019

Ormai siamo una minoranza etnica 2

Il pomeriggio di Natale siamo stati invitati da una zia di mia moglie, per festeggiare il Natale. Oltre a noi tre, c'erano anche i due figli della zia con moglie e marito ed i nipoti. Babele quasi da Natale terrone. Babele non solo come rumore, ma anche per le lingue usate. I polacchi tra di loro, ovviamente, parlavano in Polacco e si rivolgevano a me in Inglese o in Spagnolo. Io parlavo con mia figlia in Italiano e con mia moglie in Inglese o Italiano.
Parlando di immigrati più o meno legali, Ucraini in Polonia e Nordafricani in Italia, a mia moglie è tornata in mente una strana situazione in cui mi ero trovato qualche anno fa alla stazione di Novara.
Quando si va a Torino da soli, è conveniente prendere il treno. Con € 19,50 vado e torno senza stressarmi alla guida in autostrada. Prendo una navetta a Magenta e scendo a Torino Porta Susa. Questo è possibile al week end, quando si riesce a trovare posto al parcheggio d'interscambio. Durante la settimana bisogna lasciare la macchina a Vittuone, prendere il Passante e cambiare a  Magenta o Novara.
Adesso non mi ricordo esattamente la data, era un paio di mesi prima dell'apertura di EXPO, sono andato a Torino di  Mercoledì, lasciando la macchina al parcheggione di Vittuone. A sera vado da Torino a Novara con la navetta e poi tento di prendere il Passante.
In quel periodo stavano cambiando i tabelloni indicatori nella stazione di Novara. Arrivo alla testa di un treno che dovrebbe essere il Passante per Pioltello. Sul marciapiede c'erano tre ferrovieri, due uomini ed una donna. Chiedo conferma se è il terno giusto ed uno degli uomini mi conferma che era il treno che cercavo. Mentre faccio per salire, la donna mi disse che non era certo un treno che un italiano potesse frequentare e che, forse, sarebbe stato meglio salire con loro, nella cabina del pilota.
Adesso questo è un caso limite, erano oltre le 22.00, ma non è molto lontano della realtà. In certi orari, anche di giorno, rischi di essere l'unico occidentale sul treno ed, ovviamente, l'unico scemo che ha pagato il biglietto.

Nessun commento:

Posta un commento