09 marzo 2018

Scusate se insisto. Gli amici sono pericolosi!

Il consiglio spassionato che vorrei dare con questo post è di girare alla larga dagli amici fai da te, che si offrono per qualsiasi problema. Al grido: "Ma che ci vuole", rischiano di fare qualche danno, creando un problema ancor più  grande di quello di partenza.
Facciamo caso a cosa mi é  successo ieri ed oggi. Ieri ero a Pernate per installare due antennine Linkem.Nel secondo intervento mi trovo l'antenna già montata e già attivata.
Già montata è una parola grossa. L'antenna era attaccata con fascette all'inferriata del bagno, a due metri d'altezza, pronta per essere rubata nottetempo. In più puntata a Sud anziché a Nord Est.
Alché chiedo al cliente chi cazzo avesse fatto quell'obbrobrio. Ovvia la risposta, un amico che sapeva come fare. Il cliente ha pure avuto il coraggio di lamentare che il sistema era molto lento.
Dato che l'amico "veneto" aveva pure cambiato le password, non si riusciva più ad accedere al router. Così chiamo il centro controllo chiedendo il reset del sistema. Porto al corrente della situazione, il tecnico che mi ha risposto, che mi chiede se il cliente era il solito extracomunitario. Gli rispondo di si, dato che era Messicano. Di controbattuta mi dice che lui intendeva se il cliente fosse Senegalese, Egiziano o Albanese.
Resettato tutto, installo il sistema come Cristo comanda, ottenendo 25 Mbps di banda.
Invece oggi sono andato per la manutenzione da una signora a cui avevo montato l'antenna a metà Gennaio. Chiedo quale fosse il problema, non naviga più la risposta. Mi aiuta molto questa risposta.
Noto che il router era attaccato al muro, invece di essere sul frigorifero, dove lo avevo messo io.
Alla mia domanda la signora risponde che lo aveva spostato un amico del marito, tecnico di Telecom. Ma aveva accorciato anche il cavo, intestando il connettore come ISDN anziché 568B. ???? Rifatto il connettore, le bambine hanno rincominciato a vedere Peppa Pig in streaming.
Questi sono gli ultimi due casi, ma ormai ho una casistica sulla pericolosità degli amici di famiglia. Invitateli per cena o per un caffè, ma non fate toccare nulla.
Meglio!



Nessun commento:

Posta un commento