30 gennaio 2022

2022 - Anno della Tigre

Tratto dal sito viaggioincina.it
Martedì 1 Febbraio, con la Festa di Primavera, inizia l'anno della Tigre.
Quest'anno durerà sino al 21 Gennaio 2023, quando lascerà all'anno del Coniglio.
Anche quest'anno a Chinatown non ci sarà la parata tradizionale con il dragone, sospesa per il perdurare del COVID. Peccato!!!
Negli ultimi 100 anni erano Anni della Tigre anche il 2010, 1998, 1986, 1974, 1962, 1950, 1938, 1926. La Tigre è un anno Yang.
La personalità di che è nato in questi anni è coraggiosa, sicura di sé e competitiva.
Le affinità si hanno con i nati nell'Anno del Drago, Cavalli e Maiale. Da evitare i nati negli anni del Bue, Scimmia e Serpente.
Dato che non ho voglia di riassumere quanto trovato sul sito viaggio-in-cina.it ne faccio una citazione, per quanto riguarda amore, salute e carriera.

  • Amore: Il 2022 si prospetta un anno complicato per l'amore. Potreste sentirvi confusi e basterà poco per mettere in crisi la vostra relazione di coppia. Provate a fare un passo indietro quest'anno: non è sempre importante avere ragione o essere la parte dominante. Per le Tigri single, aspettate e siate pazienti.
  • Salute: Stress e pressioni da ogni punto di vista vi causeranno non pochi malesseri. Provate con la meditazione, bastano 5 minuti al giorno per svuotare la mente e alleggerirla. La cosa più importante è non sottovalutare nessuno dei segnali che il vostro corpo vi manda: curate la vostra salute e il vostro benessere.
  • Carriera: Per quanto riguarda la carriera, vi sentirete spesso stanchi e distratti, sarà facile commettere errori e ricevere critiche per questo. Saranno 12 mesi di contrasti e di ostacoli, ma ricordate che la grande forza d'animo è ciò che vi contraddistingue. E se ognuna di queste sfide fosse una nuova occasione per crescere e migliorarsi?
I personaggi famosi nati in un Anno della Tigre sono:
  • Elisabetta II (Regina del Regno Unito): 21 aprile 1926, Tigre di Fuoco
  • Marilyn Monroe (attrice): 1 giugno 1926, Tigre di Fuoco
  • Tom Cruise (attore): 3 luglio 1962, Tigre d'Acqua
  • Lady Gaga (cantante): 28 marzo 1986, Tigre di Fuoco
  • Mio fratello Alberto: 17 Aprile 1962, Tigre d'Acqua

Per chiudere vi ricordo di indossare dei vestiti rossi, ricevuti in regalo da parenti o amici. Riempite anche la casa di oggetti rossi, per cacciare la sfiga che ci perseguita da due anni.


Bibliografia:


Post già pubblicati:

 

 

18 gennaio 2022

Credenze animistiche

Come al solito mi sono ritrovato in una situazione alquanto esistenzialistica, potrei dire anche assurda.
Scenario : solito impianto SKY schiantato, con condomini che si ostinavano a dire che vedevano.
Direte, niente di nuovo sotto il cielo di Milano, ma qui siamo arrivati all'assurdità che si era creata dopo che una coppia di vecchietti avevano letto delle stronzate sul COVID.
Dopo aver rimesso a posto l'impianto, abbiamo dovuto resettare i decoder. Coi i primi due, nessun problema, che poi abbiamo trovato dai vecchietti.
Per entrare in casa ci siamo dovuti mettere una tuta in tyvek, mascherina FFP2 e sovrascarpe. Dopo una spruzzatina di disinfettante, siamo entrati.
Vestiti da carnevale incominciamo a smanettare con lo SKY Q dei signori. Il decoder maledetto ci ha messo più di un'ora ad allinearsi, quasi a volersi divertire.
Ogni dieci minuti la vecchietta arrivava dicendo: "Allora?" Alla quarta volta le ho sbottato dietro: "Signora, la smetta, se no questo non si fermerà mai!". La signora mi guarda, dicendo: "Ma lei ha credenze animiste?".
Certe volte mi ha dato a pensare che come esiste l'intelligenza artificiale, esista anche un'anima artificiale. Che queste macchine abbiano un'anima dispettosa, come Elvira di Spirito Allegro, lo sempre pensato. Quando decidono di fare quello che vogliono, non rimane che sparargli dietro.
Nella storia, i vari popoli hanno dato una valenza animistica a statue o rilievi orografici. Filosofi hanno dibattuto se gli animali avessero un'anima. Io invece sono sicuro che anche i decoder di SKY abbiano un'anima. Un'anima perversa e demoniaca.


Bibliografia:
Per la pagina Wikipedia sull'animismo, clicca qui.

17 gennaio 2022

Il vulcano di Tonga

Sul Corriere Online ho letto un articolo che mi ha messo in curiosità. Ma cosa scriveva di tanto interessante?
Per riassumere in poche parole, qualcuno ha notato che Sabato intorno alle 21.15 vi è stato un repentino rialzo della pressione atmosferica, seguito da un altrettanto repentino crollo. Per circa un'oretta vi si è riscontrata anche una leggera instabilità. A spanne è l'orario dell’eruzione del vulcano Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai.
E' stata una variazione talmente marcata che anche i barometri amatoriali la hanno registrata. Sembrandomi strano, sono andato a cercare sullo storico della mia centralina meteo. Con mia sorpresa ho potuto riscontrare che la notizia era vera, che l'ondulazione era marcata e ben visibile.
Se guardate verso fine giornata, tra le 21.00 e le 21.30, potete notare un rialzo improvviso seguito da un calo sotto la media giornaliera. Questa è l'onda d'urto che passa sopra casa mia. Segue una instabilita che dura sino alla mezzanotte.

Screenshot dell'anemometro della mia centralina meteo

Comunque c'è poco da star tranquilli, pure noi abbiamo qualcosa di simile nel Mediterraneo. A metà strada tra Napoli e Palermo troviamo il vulcano Marsili, che sarebbe pure il più grande ed esteso vulcano d'Europa.


Bibliografia:
Per l'articolo sul Corriere Online, clicca qui.
Per la mia centralina meteo, clicca qui.

12 gennaio 2022

Esperimenti sul meteo

Stasera mi sono messo a fare qualche esperimento sul trasferimento di immagini meteo. Tutto in HTML ovviamente!
Nei giorni prossimi aggiungerò un box con le previsioni a 7 giorni, valide per Sedriano.
Le slide di questo post sono fornite dal sito sat24.com, mentre il box da 3B Meteo.





10 gennaio 2022

Perché si dice: "Non ci piove"?

Modo di dire di origine ignota, con un uso che si perde nella notte dei tempi. Il significato è che un evento è certo ed incontrovertibile.
Quindi lo usiamo quando vogliamo affermare qualcosa che non è discutibile, mettendo in evidenza la chiarezza del concetto, non attaccabile da alcuna critica o polemica.

07 gennaio 2022

Si torna in Italia

Purtroppo le vacanze natalizie sono finite e bisogna tornare in Italia.
Stamattina con mia figlia siamo andati a fare il tampone prescritto per rientrare. Avevamo l'appuntamento al laboratorio dell'ufficio d'igiene per le 10.15, ovviamente settore solventi. Perlomeno pensavamo che fosse così dato che i test li pagavamo, ma abbiamo scoperto che gli appuntamenti erano solo per i solventi. I pazienti con la prescrizione del medico arrivavano alla spicciolata e passavano davanti a tutti. Strasigh!!!
Altra cosa che abbiamo scoperto che, a chi si presentava con un documento polacco, il referto del test lo davano su di un foglietto precompilato, con scritto a mano "Negativo". A chi arrivava con un documento straniero, quindi solvibile, dopo mezz'ora veniva consegnato un referto scritto in due lingue, scritto a computer, con firma autografa. Se avevi lasciato la mail, dopo un'ora arrivava anche il Green Pass nel formato UE. La seconda lingua la potevi scegliere tra Inglese, Francese, Tedesco ed Italiano.
Adesso siamo nell'area sterile dell'aeroporto di Wroclaw, ad aspettare il volo per Bergamo, che è in ritardo, come al solito.
In Stazione Centrale ci ricupererà mio fratello, dato che a mezzanotte non ci sono più treni per Vittuone.

06 gennaio 2022

Buona Epifania

Anche quest'anno siamo arrivati alla fine delle feste natalizie.
Domani sera abbiamo l'aeroplano che ci riporterà in Italia. Tutti i documenti per il rientro sono pronti eccetto il tampone che faremo domani mattina alle 10,00.
Rimane solo da capire come andremo a casa, dato che Ryanair ha spostato il volo alle 20,15 e l'ultimo passante S6 è alle 23,30. In qualche maniera risolveremo.
Oggi ad Opole è una giornata di neve, non tanta, ma a fiocchi grossi. Stamattina c'era un pallido sole che è scomparso verso le 11,00, con l'arrivo di nuvole da Ovest. Verso le 14,00 ha incominciato a nevicare.
Oggi in Italia si dovrebbero smontare gli alberi di Natale, che erano stati montati all'Immacolata. Così si avvera il detto "L'Epifania tutte le feste porta via".

 
 
 

Non lamentiamoci di Trenord!

L'interno del Pendolino
Leggendo del nuovo sciopero di 24 ore di Trenord e delle lamentele dei pendolari, mi è venuto da ripensare al mio viaggio a Varsavia di Lunedì.
Siamo ancora in ballo per i documenti scolastici di mia figlia, ma forse siamo arrivati alla fine delle pene.
Per compiere l'ultimo passo, sono dovuto andare in Ambasciata per depositare I documenti della maturità tradotti ed asseverati in Italia.
Con l'appuntamento alle 9.30, decido di prendere il Pendolino alle 6.04 che doveva arrivare a Varsavia alle 8.50, ma è sempre in ritardo.
Questo treno di Pendolino ha solo il nome, essendo l'Alstom EMU 250, derivato dall'ETR610 e non ha niente a dividere con gli ETR 450 / 460, di buona memoria.
Ad Opole è arrivato con 6 minuti di ritardo e non riusciva a ripartire per continui cali di tensione. Per fortuna arrivato sulla linea nuova è riuscito a ricuperare parte del ritardo. Siamo arrivati a Varsavia alle 9.00, solo 10 minuti di ritardo. Quindi un quarto d'ora a piedi ed alle 9.25 ero alla porta dell'Ambasciata.
Il centro commerciale a Warszawa Centralna
Fin qui niente di diverso da quanto siamo abituati con Trenitalia o Trenord.
Il divertente quando, espletate le pratiche, ho tentato di ripartire. Premettere che anche una mia conoscenza polacca ha fatto fatica a venirne a capo del bordello che si è generato.
Dopo cinque minuti di coda in biglietteria, una donna annuncia che il sistema informatico era down e, quindi, non potevano vendere più biglietti. Andare in biglietteria all'altra stazione e tornare.
Vabbè l'altra stazione è attraversata la piazza, ma lì non ne sapevano niente del disservizio.
I passeggeri hanno dovuto spiegare il problema, ma in quella stazione non potevano vendere biglietti a meno di tre ore dalla partenza del treno cercato. Così l'impiegata mi ha venduto un biglietto per il treno dopo, tanto costa uguale. Biglietto con la dicitura "Brak gwarancji mieisc siedracych", cioè senza garanzia del posto. Dato che anche quando siamo arrivati in Polonia, avevamo un biglietto con quella dicitura, mi sono messo le mani nei capelli (pochi ormai).
Palac Kultury
Tornata alla stazione principale, con questo mio amico andiamo al binario. Qui ci rendiamo conto che c'è qualcosa che non funziona ancora. Treni non segnalati che arrivano e non ripartono. Al binario del mio treno ne arriva uno con destino Berlino, pure lui si ferma e non riparte. Al che annunciano che il binario è cambiato. Non fai in tempo ad arrivare al binario, che ne annunciano un altro. Trovato il treno scopro che in 10 carrozze siamo si o no cinquanta persone. Perché il biglietto è senza garanzia del posto? OK, va bene che il biglietto è per il treno dopo, ma a Varsavia ci saliamo in una trentina.
Il treno rimarrà fermo al binario un'ora ed un'altra mezz'ora per uscire da Varsavia. Non meno di cinque fermate in galleria.
Non appena il treno si avvia senza altri intoppi, il capotreno disperato incomincia a cambiare i biglietti, a mano, perchè il computerino non va.
Arriviamo ad Opole con un'ora e quaranta di ritardo.
Mia figlia ha tentato di usare la nuova app, che traccia la corsa dei treni PKP, avendo degli strani riscontri. Quando eravamo a cinque minuti da Opole. mi telefona chiedendo dove fossi. Per l'app il treno era arrivato tre volte, ripartito e ritornato indietro di nuovo.
 
L'Ambasciata d'Italia

Ma che cosa era successo a Gliwice il 19/12? Quando in stazione mia figlia chiede un biglietto sul primo treno per Opole, l' impiegata le risponde che le avrebbe venduto i biglietti per il treno delle 19.05 che aveva mezz'ora di ritardo, cioè che sarebbe arrivato dopo cinque minuti.
Pure qui la caccia al binario giusto, di un treno che è arrivato dopo venti minuti e non cinque.
Arrivato il treno ci siamo accorti che il distanziamento sociale non esisteva del tutto. Le sardine nella scatola stavano più larghe







03 gennaio 2022

Mutande rosse

Preparando il post sul capodanno cinese di quest'anno, ho scoperto il perchè degli indumenti intimi rossi a San Silvestro.

Sul sito viaggio-in-cina.it ho trovato questo.

Ogni strada, casa o palazzo in cui si celebra il Capodanno è decorato di rosso. Il rosso è il colore principale della festività, perché secondo la tradizione cinese è un colore di buon auspicio. Lanterne rosse, decorazioni augurali per le porte di casa e per le vetrine dei locali pubblici, frasi di buon auspicio su carta rossa,... Se viaggiate in Cina in questo perodo ne vedrete in ogni dove.

e
Immancabile la biancheria intima rossa portafortuna per allontanare la malasorte: si vende ovunque, in tutti i mercati, negozi e supermercati cinesi. Per le persone nate nell'anno del topo, la biancheria intima rossa è un must per il 2020!
Il rosso non si limita alla biancheria: alla vigilia del capodanno è tradizione indossare gioielli o abiti rossi per scacciare gli spiriti maligni che discendono sulla terra e iniziare al meglio il nuovo anno.
Quindi è un'usanza importata dalla Cina, da chissà chi e chissà quando. Per buon peso, noi occidentali ci abbiamo aggiunto il fatto che deve essere ricevuto in regalo a Natale.
Un altro carico lo mollano i gestori di negozi di indumenti intimi. Al Solaris Center, un centro commerciale down town Opole, c'è un negozio di Intimissimi. Nel periodo natalizio si sbizzarriscono nell'allestimento delle vetrine. Espongono merce che anche una puttana si vergognerebbe  ad indossare.
Mia moglie mi ha regalato dei boxer rosso Ferrari, con le renne di Babbo Natale ricamate.
Last Xmas fashion!!!
Braghe rosse e lenticchie riusciranno ad aiutarci?

02 gennaio 2022

Cotechino e lenticchie, portano veramente fortuna?

Il mio cenone per Capodanno 2022
Anche questo è un argomento che giaceva nel cassetto da tempo immemorabile, forse tre anni o più.
Quando il Corriere ha pubblicato un articolo in merito, sono andato a rovistare, per ritrovarlo.
Secondo me è l'invenzione di un buontempone a cui piaceva il piatto, che facendo leva sulla superstizione e la scaramanzia, voleva essere sicuro di mangiarlo.
Seguendo la stessa linea, nei secoli passati, che le lenticchie portassero soldi, è una storiella che i genitori raccontavano ai bambini riluttanti che non le volevano mangiare.
Per andare sul pratico, scendiamo nell'antica Roma, ove era dono gradito ricevere un sacchetto di lenticchie. Questo sacchetto di cuoio veniva appesa alla cintura e, dopo aver mangiato le lenticchie, veniva usato per le monete. L'usanza della scarsella, prima piena di lenticchie e poi di monetine, si è tramandata sino al Medio Evo.
Ma perchè le lenticchie sono state associate al denaro.? Nell'antichità non molte persone potevano permettersi della carne. Le lenticchie ricche di ferro e proteine erano un ottimo sostituto della carne. Poi la forma fa pensare ad una monetina o ad una piccola pepita d'oro.
Nella Bibbia si legge che Esaù fosse disposto a cedere i suoi averi per un piatto di minestra alle lenticchie. Commento mio: "Era ridotto ben male!".
L'aggiunta del cotechino o dello zampone, cibo molto grasso, è simbolo di opulenza e ricchezza. quindi offrire un bel piatto cotechino e lenticchie era un rafforzamento dell'augurio di futuri soldi, in specialmodo a Capodanno.
Questi insaccati sono stati inventati da Pico della Mirandola, nel XV secolo, durante l'assedio della sua città, da parte delle truppe papali.
Per chiudere, lasciate perdere il cotechino o lo zampone che, essendo carne di maiale molto grassa, potrebbe essere indigesta, ma di lenticchie mangiatene tante, fanno bene e, magari, portano pure qualche soldino.


Bibliografia:
Per l'articolo del Corriere Online, clicca qui.