03 gennaio 2022

Mutande rosse

Preparando il post sul capodanno cinese di quest'anno, ho scoperto il perchè degli indumenti intimi rossi a San Silvestro.

Sul sito viaggio-in-cina.it ho trovato questo.

Ogni strada, casa o palazzo in cui si celebra il Capodanno è decorato di rosso. Il rosso è il colore principale della festività, perché secondo la tradizione cinese è un colore di buon auspicio. Lanterne rosse, decorazioni augurali per le porte di casa e per le vetrine dei locali pubblici, frasi di buon auspicio su carta rossa,... Se viaggiate in Cina in questo perodo ne vedrete in ogni dove.

e
Immancabile la biancheria intima rossa portafortuna per allontanare la malasorte: si vende ovunque, in tutti i mercati, negozi e supermercati cinesi. Per le persone nate nell'anno del topo, la biancheria intima rossa è un must per il 2020!
Il rosso non si limita alla biancheria: alla vigilia del capodanno è tradizione indossare gioielli o abiti rossi per scacciare gli spiriti maligni che discendono sulla terra e iniziare al meglio il nuovo anno.
Quindi è un'usanza importata dalla Cina, da chissà chi e chissà quando. Per buon peso, noi occidentali ci abbiamo aggiunto il fatto che deve essere ricevuto in regalo a Natale.
Un altro carico lo mollano i gestori di negozi di indumenti intimi. Al Solaris Center, un centro commerciale down town Opole, c'è un negozio di Intimissimi. Nel periodo natalizio si sbizzarriscono nell'allestimento delle vetrine. Espongono merce che anche una puttana si vergognerebbe  ad indossare.
Mia moglie mi ha regalato dei boxer rosso Ferrari, con le renne di Babbo Natale ricamate.
Last Xmas fashion!!!
Braghe rosse e lenticchie riusciranno ad aiutarci?

1 commento:

  1. A me il marito ha regalato un completino in pizzo rossa ed un baby doll con i nastrini.

    RispondiElimina