17 gennaio 2022

Il vulcano di Tonga

Sul Corriere Online ho letto un articolo che mi ha messo in curiosità. Ma cosa scriveva di tanto interessante?
Per riassumere in poche parole, qualcuno ha notato che Sabato intorno alle 21.15 vi è stato un repentino rialzo della pressione atmosferica, seguito da un altrettanto repentino crollo. Per circa un'oretta vi si è riscontrata anche una leggera instabilità. A spanne è l'orario dell’eruzione del vulcano Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai.
E' stata una variazione talmente marcata che anche i barometri amatoriali la hanno registrata. Sembrandomi strano, sono andato a cercare sullo storico della mia centralina meteo. Con mia sorpresa ho potuto riscontrare che la notizia era vera, che l'ondulazione era marcata e ben visibile.
Se guardate verso fine giornata, tra le 21.00 e le 21.30, potete notare un rialzo improvviso seguito da un calo sotto la media giornaliera. Questa è l'onda d'urto che passa sopra casa mia. Segue una instabilita che dura sino alla mezzanotte.

Screenshot dell'anemometro della mia centralina meteo

Comunque c'è poco da star tranquilli, pure noi abbiamo qualcosa di simile nel Mediterraneo. A metà strada tra Napoli e Palermo troviamo il vulcano Marsili, che sarebbe pure il più grande ed esteso vulcano d'Europa.


Bibliografia:
Per l'articolo sul Corriere Online, clicca qui.
Per la mia centralina meteo, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento