05 maggio 2019

Le mie piante

La prima rosa rampicante
Rientrato a casa, mi sono anche a controllare le piante che ho davanti a casa. Alcuni vasi sono arrivati dagli anni passati, ma i gerani ed i garofani sono di questa primavera.
Ci sono delle piante che sono fiorite per la prima volta da quando le ho comprate. La rosa rampicante gialla ha un anno di vita ed ha quattro boccioli ed un fiore. In passato ha sofferto di varie malattie e parassiti e non speravo proprio che ce la potesse fare a superare l'inverno. Ce la fatta ed ora è una pianta magnifica.
Un'altra pianta che fiorita per la prima volta è la salvia. In tre anni non avevo mai visti quei piccoli fiori viola, che sembrano quelli della lavanda.
Delle piante nuove posso ammirare la prima fioritura dei gerani. Li ho comprati in una offerta speciale di Leroy Merlin per meno di 2 Euro a pianta. Adesso ho due vasi da 80 cm che tengo sul balcone del primo piano. Sempre sul balcone ho un vaso di garofani nani, che hanno finito la prima fioritura.

Gerani - Vaso 1
 Qualche problemuccio ce l'hanno le piante da frutto. Il Goji, come tutti gli anni dispari, è seccato per metà. L'altra pianta, che non ricordo cosa sia, un lampone o un mirtillo che sia, ha già superato la crisi ed è ripartito a crescere. Essendo il secondo anno dovrebbe anche fare i frutti, non resta che aspettare.
Il gelomino ha già i boccioli. In una quindicina di giorni dovrebbe buttare fuori i suoi piccoli  fiori bianchi molto odorosi.
Anche per i tre oleandri dobbiamo aspettare. In Giugno sarammo fioriti, arrivando sino a Settembre tra una fioritura e l'altra.
A Bareggio avevo delle fioriture da Aprile ad Ottobre. Si iniziava con la forsithia, seguita dai gerani e dai Kiwi.
Non appena fioriscono le altre piante, provvederò ad aggiornare le fotografie, per avere una memoria da un anno all'altro.

Gerani - Vaso2

 

Il piccolo roseto

Nessun commento:

Posta un commento