06 maggio 2019

Perche si dice: "Mal comune, mezzo gaudio"?

Alcune mie amiche e compagne di scuola hanno deciso di tentare lo studio dell'Italiano. Lo stanno facendo in maniera caotica e disordinata, senza una logica, partendo dal tetto.
Senza studiare la grammatica, pretendono di leggere testi in Italiano, neanche di qualità, senza capire cosa stiano leggendo ed ancor meno il senso della frase. Ovviamente ripetendo a pappagallo non vanno proprio avanti.
Naturalmente, essendo un male comune, quanto ho commentato dicendo "Mal comune, mezzo gaudio", mi hanno guardata con una faccia...
A questo punto per spiegare il significato della frase, mio padre avrebbe scomodato il Dizionario Treccani, ma io ho trovato qualcosa d'altro sul sito www.albanesi.it.
Il sito scrive:
Mal comune, mezzo gaudio è un modo di dire molto comune, usato in moltissime situazioni quotidiane.
Il significato è piuttosto chiaro e si basa sul presupposto che le disgrazie, le avversità che ci colpiscono sembrano o diventano effettivamente più sopportabili se colpiscono anche altre persone.
Curioso notare come il termine “gaudio” (dal latino “gaudium”, derivato da “gaudere”, ovvero godere), che significa gioia, godimento, sia ormai molto poco comune e venga ormai per lo più utilizzato in questo modo di dire.
In lingua inglese, la frase è resa con “A trouble shared is a trouble helved”.
Io aggiungo che le capre non si devono "Sedere sugli allori", ma mettersi a studiare seriamente partendo dalla grammatica.

Nessun commento:

Posta un commento