29 maggio 2019

Ma che bella coerenza!

Stamattina mi ha telefonato una signora che, meno di un anno fa, mi aveva chiesto un preventivo per cablare la sua villetta. La classica persona che ti chiede il preventivo, ti dà del ladro, sparisce, per poi ricomparire quando si trova nei guai, per non dire di peggio e volgare.
Qual'era il problema? I PC del primo  piano non vedevano più il server posto in lavanderia, nello scantinato della villetta.
Tornando da Castelletto Ticino, mi sono fermato ad Arluno per cercare di capire quale fosse il problema. Io non sono un genio delle reti, ma mi sono messo le mani nei capelli, in qualunque caso.
Lasciamo perdere la tecnica per parlare della ragione di questo post.
La signora è una zitellona di una cinquantina d'anni, con figlia di 18 anni. In paese si mormora che sia riuscita a far scappare 8 fidanzati e si fanno illazioni su chi possa essere il padre della ragazza. Lasciamo che il paese sparli, tanto non sono affari miei!
La signora la trovi in prima fila a tutte le manifestazioni contro gli immigrati, urlando che vanno rispediti in Africa con il primo traghetto o aereo. Ha anche convinzioni maccartiste a riguardo della sinistra. Per lei una persona di fede comunista è buono solo sotto due metri di terra.
Questo è ciò che professa, ma è la classica persona che predica bene e razzola male.
Il disastro della rete è stato fatto da un ragazzotto senegalese, la colf è una prosperosa nigeriana ed il giardiniere è mandato da una cooperativa di ricupero ed assistenza, ove il socio più a destra è un buon democristiano.
A chi le fa notare che ha un comportamento non molto coerente, lei risponde che questi signori sono molto meno costosi degli italiani. Alla faccia del "Italian first"!

24 maggio 2019

La Google Car

Un annetto fa dei PIA mi chiesero su cosa si basassero Google Street e Google Maps per poter funzionare. Allora diedi una spiegazione per sommi capi ed assai fumosa.
Non per altro non avevo niente da mostrare ai ragazzini. Per le fotografie da satellite ho usato la solita arancia. Ma per le fotografie raso terra non sapevo proprio come fare! Con un atto di fede hanno accettato la teoria delle foto sferiche e la descrizione della macchina con una torretta sulla capotte.
Questa settimana la solita botta di culo, mi ha fatto intercettare una di queste macchine, parcheggiata a Corsico.
Sul tetto potete notare la fotocamera che scatta le famose foto sferiche, la scatola blu posta circa un metro più alta della macchina.
Pensandoci bene le foto non sono esattamente sferiche. Verso il basso non ci sono riprese. Se ci fossero, navigando in Google Maps, vedremmo in continuazione la macchina.
Secondo il tipo di macchina fotograficha, vengono scattate 6 o 8 immagini, che un algoritmo monta oscurando facce e targhe. Sulla pagina Wikipedia potrete leggere i problemi di privacy che il sevizio si porta dietro.
Sulla pagina Google ho scoperto che non ci sono solo automobili, ma anche motoslitte, moto a tre ruote, carrelli tipo aeroplani ed anche zaini. Portati questa macchina fotografic in spalla!





Bibliografia:




20 maggio 2019

Perche si dice:"Esser alto un cacio ed un barattolo"?

Praticamente è un'altra maniera di definire una persona bassa di statura, ma non più di un tanto.
Nella mia ricerca ho trovato tante giusticazioni assurde e poco attendibili. Ne ho trovata una che in questa maniera, si vuol descrivere una persona non troppo alta e con un discreto sedere. In effetti se mettete un barattolo sopra una forma di cacio e con l'aggiunta di tanta immaginazione, potrete vedere una persona non troppo alta ed un po' larga di fianchi. Assurdo!
Per chiudere, diamo per buono l'assunto, che così si voglia indicare una persona di statura medio bassa.

13 maggio 2019

Perche si dice: "Essere alto un soldo di cacio"?

Visto che le mie amiche leggono riviste che sono peggio di "Grand Hotel" o "Chi", si imbattono sempre in modi di dire in slang o cristallizzati nella lingua. Se poi ci aggiungi che stanno iniziando adesso con l'Italiano, ti puoi immaginare che gran minestrone.
Questa volta sono incappate nella frase "Era alto un soldo di cacio". Se avessero letto con cognizione di causa, con meno superficialità, avrebbero capito subito, che il personaggio era basso di statura, poco più che un nano.
Vediamo di spiegare il nesso che c'è tra la moneta ed il formaggio. Il soldo è una moneta introdotta in Lombardia nel XII secolo, per pagare i soldati ed i mercenari. Moneta di scarsissimo valore, circa 5 centesimi di Lira, che non permetteva grandi acquisti. Quindi lo spessore della fetta di formaggio, acquistabile con un soldo, era minimo.
Questa frase viene usata in maniera affettuosa, nei riguardi di bambini o personaggi dei fumetti, come Topolino.
Facendo la ricerca di questo significato, ho scoperto delle cose interessanti sulla mercede dei soldati dei secoli passati. Magari ci scriverò sopra un post.

06 maggio 2019

Perche si dice: "Mal comune, mezzo gaudio"?

Alcune mie amiche e compagne di scuola hanno deciso di tentare lo studio dell'Italiano. Lo stanno facendo in maniera caotica e disordinata, senza una logica, partendo dal tetto.
Senza studiare la grammatica, pretendono di leggere testi in Italiano, neanche di qualità, senza capire cosa stiano leggendo ed ancor meno il senso della frase. Ovviamente ripetendo a pappagallo non vanno proprio avanti.
Naturalmente, essendo un male comune, quanto ho commentato dicendo "Mal comune, mezzo gaudio", mi hanno guardata con una faccia...
A questo punto per spiegare il significato della frase, mio padre avrebbe scomodato il Dizionario Treccani, ma io ho trovato qualcosa d'altro sul sito www.albanesi.it.
Il sito scrive:
Mal comune, mezzo gaudio è un modo di dire molto comune, usato in moltissime situazioni quotidiane.
Il significato è piuttosto chiaro e si basa sul presupposto che le disgrazie, le avversità che ci colpiscono sembrano o diventano effettivamente più sopportabili se colpiscono anche altre persone.
Curioso notare come il termine “gaudio” (dal latino “gaudium”, derivato da “gaudere”, ovvero godere), che significa gioia, godimento, sia ormai molto poco comune e venga ormai per lo più utilizzato in questo modo di dire.
In lingua inglese, la frase è resa con “A trouble shared is a trouble helved”.
Io aggiungo che le capre non si devono "Sedere sugli allori", ma mettersi a studiare seriamente partendo dalla grammatica.

05 maggio 2019

Le mie piante

La prima rosa rampicante
Rientrato a casa, mi sono anche a controllare le piante che ho davanti a casa. Alcuni vasi sono arrivati dagli anni passati, ma i gerani ed i garofani sono di questa primavera.
Ci sono delle piante che sono fiorite per la prima volta da quando le ho comprate. La rosa rampicante gialla ha un anno di vita ed ha quattro boccioli ed un fiore. In passato ha sofferto di varie malattie e parassiti e non speravo proprio che ce la potesse fare a superare l'inverno. Ce la fatta ed ora è una pianta magnifica.
Un'altra pianta che fiorita per la prima volta è la salvia. In tre anni non avevo mai visti quei piccoli fiori viola, che sembrano quelli della lavanda.
Delle piante nuove posso ammirare la prima fioritura dei gerani. Li ho comprati in una offerta speciale di Leroy Merlin per meno di 2 Euro a pianta. Adesso ho due vasi da 80 cm che tengo sul balcone del primo piano. Sempre sul balcone ho un vaso di garofani nani, che hanno finito la prima fioritura.

Gerani - Vaso 1
 Qualche problemuccio ce l'hanno le piante da frutto. Il Goji, come tutti gli anni dispari, è seccato per metà. L'altra pianta, che non ricordo cosa sia, un lampone o un mirtillo che sia, ha già superato la crisi ed è ripartito a crescere. Essendo il secondo anno dovrebbe anche fare i frutti, non resta che aspettare.
Il gelomino ha già i boccioli. In una quindicina di giorni dovrebbe buttare fuori i suoi piccoli  fiori bianchi molto odorosi.
Anche per i tre oleandri dobbiamo aspettare. In Giugno sarammo fioriti, arrivando sino a Settembre tra una fioritura e l'altra.
A Bareggio avevo delle fioriture da Aprile ad Ottobre. Si iniziava con la forsithia, seguita dai gerani e dai Kiwi.
Non appena fioriscono le altre piante, provvederò ad aggiornare le fotografie, per avere una memoria da un anno all'altro.

Gerani - Vaso2

 

Il piccolo roseto

04 maggio 2019

Un caso di omonimia.

Il necrologio incriminato
Ieri sera tardi sono rientrato a casa ed oggi ho fatti vari giri per la benzina, per il frigorifero e per l'acqua.
Proprio andando alla Casetta dell'Acqua ho visto un necrologio che ha attirato la mia attenzione.
Il manifesto annunciava il decesso di Gianni Morandi. Vabbé che ero all'estero, ma non mi ricordo proprio di aver sentito una notizia simile ad un qualunque telegiornale.
Fermata la macchina, vado a leggere il necrologio per benino. Dopo una sfilza di parenti affranti, leggo che le esequie erano state alla Parrocchia di San Remigio, dopo l'immancabile Rosario.
Quindi non poteva essere il cantante, Gianni Morandi non abita a Sedriano.  In paese abita il cantante di un duo famoso negli anni '60, un  fantino e niente altro.
Anche l'età non faceva scopa. Il morto è morto a 79 anni, mentre il cantante ne ha 74 abbondanti, essendo nato nel Dicembre 1944.
Dicono che i coccodrilli mandati in onda anzitempo o falsi annunci di decesso, allunghino la vita al malcapitato di turno, ma non so se una cosa del genere valga anche per i necrologi.
Speriamo che la voce di Monghidoro ci allieti ancora a lungo. Al liceo usavo le sue canzoni per invitare le ragazze per un ballo.