06 aprile 2018

Come trascrivo le ricette

Come ben saprete, gestisco un blog di cucina, che utilizzo per tener memoria delle ricette ed eliminare tutti i fogliettini che ho in giro per la cucina. Insomma un block notes fruibile anche da altri.
Adesso gli "altri" vorrebbero sapere come è nato il format e come lo gestisco. Mi sarebbe piaciuto rispondere che sono cavolacci miei, ma proviamo un'analisi dei capitoli che compongono il format.
Evito di dare giudizi sulla difficoltà o sul costo. Sono dei parametri molto soggettivi, legati alla manualità ed al portafoglio del singolo cuoco. I prezzi dei prodotti variano di città in città, in base alla disponibilità e lunghezza della filiera.


Ingredienti:
Qui troverete cosa è necessario per la ricetta con i relativi quantitativi. Quando non trovate il quantitativo o altra informazione. il quanto lo dovrete decidere voi. A me non piace scrivere q.b. (quanto basta) o s.g. (secondo gusto), sigle che ritengo inutili ed idiote. In specialmodo il sale, non tanto perché c'è chi piace mangiare sciapo o salato, ma perchè è meglio stare abbottonati per via delle conseguenze, che il sale può avere nei soggetti ipertesi.


Preparazione:
Descrizione di come deve essere realizzata la ricetta. La giusta sequenza delle operazioni e dei tempi di cottura.


Tempo:
Somma matematica dei tempi di preparazione e cottura.


Porzioni:
Quante persone possono mangiare con i quantitativi richiesti dalla ricetta. A seguito delle prove fatte potrei anche aumentare o ridurre il numero dei commensali. Un altra cosa che a me non piace è la Nouvelle Cuisine, mangi piatti magnifici, ma ti rimane la fame.


Varianti:
Qui troverete le modifiche alla ricetta, che sono possibili senza storpiare. Aggiunte o cambi d'ingredienti 


Variante per CucinaBarilla
Questo accessorio si sta diffondendo lentamente, ma con una crescita costante. Qui riporto le operazioni necessarie, alla preparazione della ricetta con questo elettrodomestico.


Vino:
Qui tento di dare un suggerimento sul vino adatto. Dato che la mia cultura nel settore non è eccelsa, ci provo. Perdomatemi se il suggerimento non sarà dei migliori o di vostro gusto.


Origine:
Dove le ho trovate o chi mele ha date.


Cenni storici:
Capitolo dedicato alla storia della ricetta. Certe volte è interessante scoprire come è nata la ricetta e come si sia evuluta negli anni. potrbbe essere anche la giusta allocazione di qualche gossip su personaggi famosi che hanno goduto della bontà della ricetta.



Nessun commento:

Posta un commento