Questa foto la ho scattata all'ingresso di un ipermercato della mia zona, a metà Gennaio. La cosa mi ha incuriosito assai, anche fuori dalle tradizioni e leggende metropolitane.
Mangiare le noci ha un effetto benefico sul nostro organismo, per il quantitativo di vitamine e omega 3 che contengono, ma non bisogna esagerare.
100 grammi di noci apportano 654 kcal e tre noci al giorno, aggiunte ad una insalata o allo yoghurt copromo la necessità quotidiana di nutrienti essenziali. Sono ricche di fibre e sali minerali, abbondano calcio, ferro, fosforo e potassio. Tra le vitamine la più importante è la tiamina. Le noci sono utili anche a disintossicare il fegato.
L'uso nella dieta quotidiana è utile per l'ipertensione ed il colesterolo. L'arginina e gli omega 3 e 6 sono un ottimo aiuto per chi soffre di disturbi cardiovascolari,
Le noci sono un’ottima fonte di proteine, vitamina A, vitamina E, B1, B2, acido folico e fibre e contengono un elevato quantitativo di antiossidanti in grado di tenere sotto controllo i radicali liberi.
Quindi sono buone anche per combattere lo stress e l'invecchiamento cerebrale allontanando il rischio di Alzheimer.
Contenendo melatonina aiutano un migliore riposo notturno e se inserite nella dieta dei diabetici tipo 2 riducono il livello d'insulina a digiuno.
L'olio essenziale estratto dalle noci, oltre ad essere ottimo come idratante e nutriente per la pelle, è un ottimo coadiuvante per l'abbronzatura. L'olio di noci grazie al’Omega 3 e l’Omega 6, che hanno proprietà antibatteriche, antiossidanti e antivirali, viene usato come balsamo per rendere i capelli più lucida e forte, curando eventuali dermatiti e forfora.
Per finire domani andate a comprare un sacchetto di noci sgusciate e mangiate il corrispettivo di tre ogni mattina.
Bibliografia:
- Per la pagina sul sito della Fondazione Veronesi, clicca qui.
- Per la pagina sul sito Non Sprecare, clicca qui.
- Per la pagina Wikipedia, clicca qui.