28 dicembre 2022

Alla ricerca dell'Albero di Natale - Milano

Domenica siamo andati alla ricerca a Torino, ma li era semplice, erano tutti in Piazzetta Reale.
A Milano sono sparsi sul territorio e bisogna impegnare un bel po' di tempo. Stasera ci siamo dedicati ad alcuni di quelli posti nei dintorni di Piazza Duomo. Già che eravamo lì, abbiamo fatto anche un giro al mercatino di Natale e preso un caffè da Starbucks.
Di prima, vi dico subito di non buttare via tempo per quello in Piazza San Carlo. E' un scricciolo di due metri tutto rosso. Noi siamo partiti da Piazza Cordusio.

Quello sito in Piazza Cordusio è stato curato da Chanel ed è alto circa 8,5 m.
L'albero è adornato con 250 pendenti a forma di sfere, stelle e flaconi di profumo, nei colori rosso ed oro.
Alla base un tunnel fatto con pacchi dove vengono proiettati dei video tutorial,



We Wish You To Be Yourself” è il messaggio che vuol diffondere l'albero di Piazza Duomo.
Albero di 25 metri, realizzato da una nota influencer, addobbato con palle rosa argento e bianche ed illuminato da migliaia di LED, arrivato dal Trentino.
Alla base è stato allestito un villaggio di Natale, dove orsi, pinguini e renne accoglieranno i visitatori tra pacchi, stelle e sfere illuminate
Nei 10 giorni prima di Natale ci sarà anche un Babbo Natale,per le foto con i bambini,

Il tema dell'albero che Swarovski realizza tutti gli anni nell'Ottagono è “The tree of dreams”. Un albero dei sogni alto 12 metri, con una base di 8 metri, coperto da addobbi e decorazioni tutti in cristallo Swarovski.
La maison austriaca si vuol richiamare alle tradizioni natalizie del pan di zenzero e delle fiabe.
Ricordi dell'infanzia fatti tornare a galla dagli omini alle stelle, ai fiocchi di neve, alle giostrine, ai cavalli a dondolo.



Se avrò tempo, nei prossimi giorni andro alla ricerca degli alberi che mancano all'appello.


La mappa ufficiale dei siti


25 dicembre 2022

Alla ricerca dell'albero di Natale - Torino

Piazzetta Reale a Torino

Ricuperata in stazione la nipote, dovevamo aspettare le 20,30 per la cena. Come impegnare due ore? Andiamo a vedere come si festeggia il Natale a Torino.
Piccola ricerca su Internet e scopriamo che l'albero di Natale è in Piazzetta Reale, che al Duomo hanno realizzato un calendario dell'Avvento e che alle Vallette si può vedere un presepe.
A dir la verità non è solo un albero, ma un piccolo boschetto. Uno grande ed una decina piccoli, alti sino a due metri.
Parcheggiata la macchina in Piazza Carlo Felice, ci siamo fatti una vasca in Via Roma, per andare in Piazza Castello ed arrivare al cospetto dell'installazione.
Un po' una tristezza con tutti i negozi chiusi, che non hanno riaperto nel pomerigio. Prima del lockdown era uso chiudere alle 18.00, ma ora si chiude nelle prime ore del pomeriggio o non si riapre se hai l'orario spaccato.
Il comunicato ufficiale definisce l'installazione così
L’albero di Natale svetterà al centro di un poetico boschetto – allestito in piazzetta Reale – di 20 Abies nordmanniana di varie dimensioni. Tutti gli alberi, contenuti in vasi, saranno illuminati di bianco da luci led. Un progetto che mette insieme tradizione, innovazione e rispetto per l’ambiente.
 
Il calendario dell'Avvento
Il Calendario dell'Avvento è stato allestito in Piazza San Giovanni, sul fianco destro del Duomo. Dal 1 al 24 I Vigili del Fuoco hanno aperto una casella al giorno, utilizzando un autocestello.
Alle 17,30 i bambinetti del quartiere si sono dati l'appuntamento per vedere l'apertura della casella del giorno.
 
 
 
 
 
 
Le luminarie in Via Roma
In via Roma le luminarie rappresentano i segni zodiacali, almeno penso, ed un cielo stellato.
Lungo la strada vi sono parecchie sfere, di dimensione più piccole di quelle di Via Po.

24 dicembre 2022

Buon Natale 2022

 
Anche quest'anno è arrivato Natale, santo e laico. Santo perché è il giorno in cui si celebra la nascita di Nostro Signore. Laico perché è un periodo assai consumistico ove si spende l'innenarrabile in cibo e regali., 
Per il blog è un Natale di ritorno alla normalità . I lettori si sono dimezzati, solo 17.000, calo dovuto al ridotto numero di post nuovi, mi manca il tempo, ed ai nuovi impegni dei lettori, che preferiscono andare in giro, che leggere le stronzate che scrivo.
Buon Anno a chi mi ha letto ed a chi mi leggerà in futuro, Il 2023 dovrebbe essere un anno favorevole al blog. Si dovrebbe superare quota 1.000 post, sempre tempo permettendo. Speriamo di arrivare anche ai 200.000 accessi.
Buon Natale a tutti!!!

11 dicembre 2022

Luminarie natalizie

Con l'arrivo nel condominio di nuove famiglie, si è rincominciato a mettere delle luminarie ai balconi.
Io sono dovuto andare a comprare delle luminarie nuove, dato che le vecchie si erano esaurite. Alla buon'ora! Era roba comprata negli anni '80, ancora a lampadine.
Prima di fare un po' di storia di questa usanza, tipicamente meridionale, pubblico una foto fatta ieri.
 
Le luminarie del mio balcone
 
Che cosa è una luminaria? Wikipedia la definisce un'oggetto di illuminotecnica, usato per rendere il senso di allegria e gioia, tipico del perodo natalizio.
Prima dell'avvento della corrente elettrica vevano usati dei lumini di carta catramata o con olio lampante. Di particolare scenografia sono le parature, archi o colonne in legno, originalmante coperti da bicchieri colorati pieni di quest'olio, che venivano accesi uno alla volta, al tramonto,  da incaricati demandati a questa mansione. Ovviamente se ne incendiava sempre uno. L'energia elettrica ha risolto tanti problemucci.
La corsa alla luminaria più bella è tipico del meridione e degli Stati Uniti. In Italia arriva a livelli campanilistici così spinti che la lotta tra comuni per la luminaria, ha somiglianza alla lotta tra Guelfi e Ghibellini. 
Negli Stati Uniti nasce agli inizi degli anni '60, a seguito dell'architettura detta "tract housing", che ha sviluppato interi quartieri con villette tutte uguali. Quindi l'unica maniera di distinguersi, almeno a Natale, sono le luminarie natalizie. Certe sono così complesse, da impegnare i proprietari per settimane.

Luminarie Americane

Per vedere le luminarie girando per i comuni italiane, basta scrivere "luminarie" su Google. Troverete le varie città, Gaeta, Gallipoli, Alberobello ecc. ecc.
Se mi gira, farò un tour per Sedriano per vedere cosa hanno fatto i concittadini e, magari, pubblico qualche foto.

10 dicembre 2022

Ponti del 2023

A seguito dell'articolo del Corriere, in cui si asserisce che, con 4 giorni di ferie, si possono fare 32 giorni a casa, 33 per i milanesi, sono andato a consultare il calendario.
In effetti il 2023 è un anno abbastante fruttuoso, basta organizzarsi nella gestione delle ferie.

Gennaio
Purtroppo il 1° è Domenica, quindi Capodanno è un week end normale.
L'Epifania cade di Venerdì, quindi è un week end lungo (6/7/8).

Febbraio
Niente

Marzo
Niente

Aprile
Pasqua cade il 9, quindi week end lungo.
La Liberazione  è un Martedì, quindi con un giorno di ferie, stiamo 4 giorni a casa (22/23/24/25).

Maggio
Per la festa dei Lavoratori torniamo ad un week end lungo (29/30/1).

Giugno
Week end lungo per la fesata della Repubblica (2/3/4).
 
Luglio
Niente
 
Agosto
Per chi non è in ferie estive, prendendo ferie Lunedì 14, altri 4 giorni a casa (12/13/14/15).
 
Settembre
Niente
 
Ottobre
Niente
 
Novembre
A Novembre dobbiamo decidere dove piazzare 2 giorni di ferie. Se li prendiamo il 30/31 Ottobre, stiamo tranquilli dal 28 Ottobre al 1 Novembre.
Se invece preferiano da 1 al 5 Novembre,  dobbiamo prendere ferie il 2 ed il 3.

Dicembre
All'Immacolata i comuni mortali hanno un week end lungo. A Milano aggiungendo Sant'Ambrogio stiamo a casa 4 giorni. A Bari aggiungi San Nicola ed un  giorno di ferie e stai a casa 5 giorni.
Cadendo Natale di Lunedì, abbiamo tempo 4 giorni per festeggiare (23/24/25/26).
A Capodanno ultimo week end lungo dell'anno (30/31/1).
 
La ho tirata lunga, ma ho un' idea quando posso poltrire, sperando che nessuno rompa le palle.


Bibliografia:
Per l'articolo del Corriere Online, clicca qui.