25 dicembre 2022

Alla ricerca dell'albero di Natale - Torino

Piazzetta Reale a Torino

Ricuperata in stazione la nipote, dovevamo aspettare le 20,30 per la cena. Come impegnare due ore? Andiamo a vedere come si festeggia il Natale a Torino.
Piccola ricerca su Internet e scopriamo che l'albero di Natale è in Piazzetta Reale, che al Duomo hanno realizzato un calendario dell'Avvento e che alle Vallette si può vedere un presepe.
A dir la verità non è solo un albero, ma un piccolo boschetto. Uno grande ed una decina piccoli, alti sino a due metri.
Parcheggiata la macchina in Piazza Carlo Felice, ci siamo fatti una vasca in Via Roma, per andare in Piazza Castello ed arrivare al cospetto dell'installazione.
Un po' una tristezza con tutti i negozi chiusi, che non hanno riaperto nel pomerigio. Prima del lockdown era uso chiudere alle 18.00, ma ora si chiude nelle prime ore del pomeriggio o non si riapre se hai l'orario spaccato.
Il comunicato ufficiale definisce l'installazione così
L’albero di Natale svetterà al centro di un poetico boschetto – allestito in piazzetta Reale – di 20 Abies nordmanniana di varie dimensioni. Tutti gli alberi, contenuti in vasi, saranno illuminati di bianco da luci led. Un progetto che mette insieme tradizione, innovazione e rispetto per l’ambiente.
 
Il calendario dell'Avvento
Il Calendario dell'Avvento è stato allestito in Piazza San Giovanni, sul fianco destro del Duomo. Dal 1 al 24 I Vigili del Fuoco hanno aperto una casella al giorno, utilizzando un autocestello.
Alle 17,30 i bambinetti del quartiere si sono dati l'appuntamento per vedere l'apertura della casella del giorno.
 
 
 
 
 
 
Le luminarie in Via Roma
In via Roma le luminarie rappresentano i segni zodiacali, almeno penso, ed un cielo stellato.
Lungo la strada vi sono parecchie sfere, di dimensione più piccole di quelle di Via Po.

Nessun commento:

Posta un commento