11 dicembre 2022

Luminarie natalizie

Con l'arrivo nel condominio di nuove famiglie, si è rincominciato a mettere delle luminarie ai balconi.
Io sono dovuto andare a comprare delle luminarie nuove, dato che le vecchie si erano esaurite. Alla buon'ora! Era roba comprata negli anni '80, ancora a lampadine.
Prima di fare un po' di storia di questa usanza, tipicamente meridionale, pubblico una foto fatta ieri.
 
Le luminarie del mio balcone
 
Che cosa è una luminaria? Wikipedia la definisce un'oggetto di illuminotecnica, usato per rendere il senso di allegria e gioia, tipico del perodo natalizio.
Prima dell'avvento della corrente elettrica vevano usati dei lumini di carta catramata o con olio lampante. Di particolare scenografia sono le parature, archi o colonne in legno, originalmante coperti da bicchieri colorati pieni di quest'olio, che venivano accesi uno alla volta, al tramonto,  da incaricati demandati a questa mansione. Ovviamente se ne incendiava sempre uno. L'energia elettrica ha risolto tanti problemucci.
La corsa alla luminaria più bella è tipico del meridione e degli Stati Uniti. In Italia arriva a livelli campanilistici così spinti che la lotta tra comuni per la luminaria, ha somiglianza alla lotta tra Guelfi e Ghibellini. 
Negli Stati Uniti nasce agli inizi degli anni '60, a seguito dell'architettura detta "tract housing", che ha sviluppato interi quartieri con villette tutte uguali. Quindi l'unica maniera di distinguersi, almeno a Natale, sono le luminarie natalizie. Certe sono così complesse, da impegnare i proprietari per settimane.

Luminarie Americane

Per vedere le luminarie girando per i comuni italiane, basta scrivere "luminarie" su Google. Troverete le varie città, Gaeta, Gallipoli, Alberobello ecc. ecc.
Se mi gira, farò un tour per Sedriano per vedere cosa hanno fatto i concittadini e, magari, pubblico qualche foto.

Nessun commento:

Posta un commento