25 novembre 2020

Chi è un duce?

Un redivivo PIA mi ha fatto due domande relative alla famiglia Mussolini.
La prima era, perchè Benito Mussolini venisse chiamato "Duce", scritto con la D maiuscola. Per la lettera maiuscola non ho trovato niente e non ho la minima idea. Già in latino era scritto con la maiuscola.
Per il perchè bisogna andare ad indagare nel Latino e nel Greco. Potrà sembrare strano, ma le parole duce, duca e doge hanno la stessa origine.
Nell'antica Roma una persona che avesse compiuto delle gesta gloriose, riceveva il titolo di "dux". Dopo Diocleziano diventò una carica istituzionale. Durante l'Impero d'Oriente fu tradotto in Greco δουξ (doúx). Dall'accusativo di questa parola deriva la voce italiana"Duca".
Nella Repubblica Veneziana o nella Repubblica di Genova diventerà "Doge", ma sempre con il significato di "condottiero" o "colui che guida".
Dato che Mussolini asseriva che lui avrebbe "condotto" l'Italia alla gloria dell'impero, ad essere la prima tra le prime, si appioppo il titolo di "Duce".
Nel periodo fascista la parola era usata per antonomasia e per culto della personalità del dittatore.
Questo titolo fu dato anche a Garibaldi, nel Risorgimento, a Vittorio Emanuele III e a D'Annunzio, durante la Prima Guerra Mondiale.
Questa voce la troviamo anche sulla teologia cattolica, spesso con il significato di "Custode".

Nessun commento:

Posta un commento