28 novembre 2019

Monna Papera

Monna Papera
Nel post del 15 Novembre ho affermato che la "dama con l'ermellino" e stata modificata più volte, per adattarla a vari stili pittorici, ma mai utilizzata da disegnatori Disney. All'incontrario la "Monna Lisa" fu ritenuta degna di una caricatura Disney Style.
Prima che arrivi qualcuno a chiedere lumi, vediamo di trattare succintamente l'argomento.
Il quadro è attribuito a Paperando da Vinci e ritrae una ammaliante Paperina nella stessa posa della Monna Lisa originale. Non è conosciuta l'epoca e luogo della realizzazione dell'opera.
Chi si nasconda dietro lo pseudonimo non lo so. Dato che l'epoca di pubblicazione è a cavallo degli anni '70 con gli '80, penso che sia o Romano Scarpa o Giovan Battista Carpi. Sti due signori erano i disegnatori Disney che, in quei anni, andavano per la maggiore.
La prima volta che si parla di Monna Papera è nella parodia "Paperin Maschino" del 1958. Qui il disegnatore Pier Lorenzo De Vita le da le sembianze di Nonna Papera.
All'epoca fu aspramente criticato da parecchie persone, i soliti benpensanti. In questa caricatura ci hanno trovato le peggio cose, tipo lo sguardo ammiccante più da tenutaria che da personaggio dei fumetti. Un immagine che avrebbe potuto traviare i piccoli lettori. Col passare dei tempi tutto cadde nell'oblio.

Monna Lisa originale

Nessun commento:

Posta un commento