15 novembre 2019

La dama con l'hamburgher

Il volantino di Pasibus
Questa è una foto che è arrivata ieri sera. Me la ha mandata mia figlia dalla Polonia. Affianco possiamo vedere il volantino pubblicitario, distribuito per l'apertura dello store di Pasibus ad Opole.
La povera Cecilia Gallerani diventa una swappata che guarda chissà dove, con un hamburger nella mano ed il sacchetto del menù in grembo. Ovviamente si protegge dal sole con un cappello brandizzato.
Voi vi starete chiedendo: "Chi cacchio è 'sto Pasibus?"
Pasibus è una catena polacca di hamburgherie, che si sta diffondendo nel paese, a macchia d'olio.
Gli hamburger sono adattati ai gusti polacchi, sono più simili a quelli di Burger King che a quelli di Mc Donald's. Ci sono quelli classici di manzo, di pollo o anche di suino. Patatine tipo French Fries, sughetti e salsine a volontà. San Colestorolo pensaci tu!
La Dama con l'Ermellino è stata una immagine usata e stra usata a scopi pubblicitari o caricaturali. In questo filone sono da ricordare le versioni stile Botero o stile Warhol. All'incontrario della Monna Lisa non esiste la versione Disney.
Alla mostra Leonardo 3, c'è una una ricostruzione in realta virtuale dello studio, dove è stato dipinto e di cosa potesse succedere nel locale.
Questo dipinto ha sempre dato da parlare su chi fosse la donna e cosa stesse guardando. Sparito e ricomparso, danneggiato dai soldati tedeschi e travolto dallo scandalo della sua cessione allo stato polacco.
Le uniche cose sicure sono che il pittore è Leonardo da Vinci e che il finanziatore è Ludovico il Moro.

Il dipinto originale

Nessun commento:

Posta un commento