Questo è un altro modo di dire riconducibile alle pene corporali, poco dignitose, in uso nel periodo medioevale.
A punizione di vari delitti, c'era l'uso di mettere il condannato su di un tavolaccio, con le mutande calate, e poi sculacciato con delle verghe o tavole di legno.
Qui si aprono molte interpretazioni e significati. Il cadere a terra dei pantaloni dei condannati, significa il cadere della dignità umana e la perdita dei propri valori, spesso molto discutibili.
Il significato figurato principale è arrendersi, rinunciando alle cose più importanti. Questo significato è utilizzabile in politica o nel lavoro, ove qualcuno rinuncia a difendere il proprio credo, in cambio di qualche utilità occulta.
Di qui un altro significato che indica la vergogna, il valore morale che cade a seguito di una rinuncia ai propri interessi, senza una ragione valida.
in questa azione vi è anche chi ci vede anche un riferimento sessuale, ma il significato è quello di rinunciare, di dichiararsi battuti, di rinunciare a una pretesa o anche a un diritto. In ogni caso, la cosa che veramente conta è che ci si arrende con poca dignità perdendo così anche la credibilità.
Nessun commento:
Posta un commento