Sabato scorso ho scritto un post sulle mondine, che un PIA aveva scambiato per mondane. Cambia una vocale, ma il significato cambia di brutto. Non è passato alla storia se qualche mondina di facili costumi arrotondasse il magro stipendio, ma non penso proprio che dopo una giornata a mollo in una risaia ne avessero voglia.
Questo aggettivo femminile che viene dal Latino "Mondanus", derivato da "Mondus" (in Italiano "Mondo"), indica qualcosa legata alla vita terrena, nei suoi aspetti temporali ed interessi materiali.
Di qui la "Vita mondana", maniere di vivere della società elegante e benestante, e "Cronaca mondana", branca giornalistica che ne racconta gli eventi.
Fin qui niente di male, ma tutto cambia quando si parla del mestiere più vecchio del mondo. Se si parla di polizia, era il nome in gergo della buon costume, dipartimento che si interessava su come venisse esercitata la professione. Penso che fosse utillizzato durante il periodo fascista.
Parlando di persone è uno dei sinonimi di prostituta, di cui si possono fare degli elenchi ben forniti, su cui si sono esibite note firme del giornalismo nostrano ed anche dizionari.
Il Dizionario dei Sinonimi e Contrari, edito da Treccani, fa questo elenco
mondana s. f. [femm. sost. dell'agg. mondano], eufem. - [donna che esercita la prostituzione o che è giudicata simile alle prostitute, anche come epiteto ingiurioso] ≈ (volg.) bagascia, (eufem., non com.) baiadera, (volg.) baldracca, (roman., volg.) battona, (eufem.) bella di notte, (eufem.) buona donna, (spreg.) cagna, cocotte, (eufem.) cortigiana, (spreg.) donnaccia, donna da marciapiede (o di malaffare o di strada o di vita o, eufem., di facili costumi o, disus., di mondo), (eufem.) donnina allegra, (lett.) etera, (eufem., disus.) falena, (gerg., non com.) gigolette, (eufem.) lucciola, (non com.) lupa, (merid.) malafemmina, (roman., volg.) marchettara, (non com.) mercenaria, (lett.) meretrice, (region., volg.) mignotta, (eufem.) passeggiatrice, (eufem., disus.) peripatetica, prostituta, (lett.) putta, (volg.) puttana, (ragazza) squillo, (lett.) sgualdrina, taccheggiatrice, (volg.) troia, (spreg.) vacca, (region., volg.) zoccola, [contattabile telefonicamente] call girl.
Prima della legge Merlin, il termine più usato per indicare queste signore era "Marchettara", che si riferiva a come erano gestite le case chiuse.