08 giugno 2021

Due baci famosi ed agli opposti

Il Bacio di Hayez

Incominciamo con i compiti delle vacanze. La richiesta arriva da un PIA che, tra una DAD ed un'altra, ha tentato di arrivare alla fine del primo anno di liceo. Il tema è "Il bacio nella storia e nell'arte". Un bel match!
Sono passati 47 anni da quando studiavo Storia dell'Arte al liceo, ma ci proviamo lo stesso a dare una mano.
Per questo posto ho deciso di prendere in esempio il quadro di Francesco Hayez "Il bacio" e la fotografia di Alfred Eisenstaedt “V-J Day in Times Square”, meglio conosciuta come "Il bacio di Times Square".
Incominciamo a vedere le differenze strutturali delle due opere.
Il dipinto è un olio su tela di 112x88 cm, datato 1859 ed è ammirabile alla Pinacoteca di Brera.
La fotografia è una instantanea in bianco e nero, scattata a Times Square il 14 Agosto 1945, con una Leica Illa. Fu pubblicata dalla rivista LIFE.
Le due opere hanno in comune lo scopo politico e le discussioni che hanno generato tra i critici ed i "ben pensanti".
Il Bacio di Hayez vede la luce in pieno periodo indipendista, undici anni dopo i moti del 1848, alla definitiva fine della Restaurazione. L'Italia è divisa in staterelli e si spera che le Guerre d'Indipendenza portino alla riunificazione.
Qui il bacio è tra due amanti che si devono separare a causa della guerra. La donna si abbandona nell'abbraccio dell'amato, con estrema fiducia. Lasciamo perdere le metafore e le alegorie che si agitano dietro.
Il bacio di Times Square
Il Bacio di Times Square è alla fine della II Guerra Mondiale, nel giorno della resa dell'Impero Nipponico.
Il marinaio, George Mendosa, non conosceva l'infermiera, Greta Zimmer Friedman. Aveva bevuto un po' troppo e, per festeggiare, decise di sbaciucchiare la prima a portata di mano.
La fotografia è stata contestata a lungo. Ogni scusa era buona.
Ci furono accuse che la foto fosse stata posata e non naturale. Le femministe fecero accuse di violenza sessuale ai danni dell'infermiera. Fu contestato anche l'orario dello scatto!
Un'altra differenza è il numero delle versioni. La fotografia è figlia unica, mentre il quadro ne esistono tre versioni ufficiali ed alcune minori.
Adesso i piccoli amici devono approfondire loro. Io ho dato una traccia da sviluppare.



 

 

 

 

 

 

Bibliografia:
  • Per la pagina Wikipedia sul "Il bacio" di Hayez, clicca qui.
  • Per l'articolo di Focus sul bacio di Times Square, clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento