14 giugno 2020

Il sottovuoto (spinto?)

Questo è un altro post che riguarda su cosa è stato fatto durante il lockdown. Alla madre di un PIA fu regalato, in data non definibile, una macchina per il sottovuoto, così ha deciso di iniziarla ad usarla. Lavorando nel campo delle forniture alberghiere, può succedere di ricevere regali simili.
La signora si passava la Domenica a cucinare per tutta la settimana e, poi, metteva i manicaretti sottovuoto. Ma che cosa è il sottovuoto o vacuum?
Il sottovuoto è una tecnica che toglie l'aria da un sacco di plastica. Può essere usato con vestiti o coperte, per ridurre il volume, prima di riporli a fine stagione o con cibarie varie, per preservarle dal deperimento causato dall'aria.
Nel caso di coperte e vestiti, compri l'apposito sacco da IKEA o negozio di elettrodomestici, metti dentro, chiudi e con un aspirapolvere togli l'aria, poi riponi nello scaffale.
Per le cibarie si complica un po'. Devi comprare i sacchetti e l'apposita macchina in un negozio di elettrodomestici e poi imparare ad usarla. In bibliografia ho inserito un link di un articolo del Corriere Online che presenta alcune macchine per il sottovuoto.
Nell'andazzo della butteria ho trovato un magazine di Media World (Anno XVII - N° 1 - Febbraio 2015) dove viene illustrata questa tecnica di consevazione. Un paio di pagine molto interessanti.
L'articolo apre con le ragioni, per cui si sta diffondendo l'uso del sottovuoto anche nelle cucine private. La ragione principale è un'ottizzazione dei tempi. Come ha fatto la signora, cucini alla Domenica e consumi durante la settimana. E' anche interessante la riduzione del volume con l'ottimizzazione degli spazi nel frigorifero.
Andando avanti nell'articolo, vediamo i vantaggi che possiamo trarre dall'uso di questa tecnica.

Cibo più sano - La tipologia del sottovuoto è la quasi totale mancanza d'aria, quindi non si crea l'ambiente ideale per i batteri e muffe. Così riesci a conservare più lungo i cibi in frigorifero.
Se conservi in freezer non si crea la tipica "bruciatura da congelamento", quella pellicola di prodotto seccato dal gelo.

Ottimizza gli spazi - Come ho già scritto il sottovuoto riduce sensibilmente il volume dell'involucro che viene ad avere forme più regolari. Minor volume significa più ordine e maggior quntità di cibo stoccabile in frigo.

Risparmia tempo - Questo è il punto su cui faceva forza la signora. In effetti devi impegnare una giornata per organizzare la cucina ed i sacchetti, ma ricuperi l'impegno durante la settimana.
Se organizzi i sacchetti divisi in porzioni, puoi preparare, per esempio, una mega lasagna e porzionarla in quattro. Quando serve tiri fuori, scongeli e mangi. In surgelatore puoi arrivare ad una conservazione di circa sei mesi.
Le verdure le precuoci e le metti sottovuoto. Al momento debito apri il sacchetto e finisci di cuocere.
Si organizza la cena in pochi minuti. Il meglio è quando si si ha una madre che lavora, prepara durante il week end ed i figli, tornando da scuola, scaldano giorno per giorno.
Come insegna Alessandro Borghese nel programma "4 ristoranti", ricordatevi sempre di scrivere la data di preparazione del sacchetto.

Risparmia denaro - Compri quando ci sono le offerte o sconti quantità. Il facilmente deperibile come la frutta, può arrivare a raddoppiare il tempo di conservazione, se messa sottovuoto. La rivista asserisce che il pesce messo sottovuoto ed in freezer può arrivare ad una consevazione di due anni.


Bibliografia:
Per l'articolo del Corriere Online del 25 lug 2019, clicca qui.

1 commento:

  1. Buongiorno Gian, grazie x questo argomento lo ritengo interessante

    RispondiElimina