16 giugno 2020

Chi erano gli Ugonotti

Compito delle vacanze per i PIA. Ieri ho incontrato, dove sapete voi, il mastino Cheng e Marco, che mi hanno chiesto chi cacchio fossero gli Ugonotti. A dir la verità Marco pensava che fosse un cognome.
Quindi come al solito, dò la traccia su cui dovranno sviluppare la ricerca.
Partiamo con la descrizione tratta dall'Enciclopedia Treccani.

Ugonotti - Protestanti francesi nelle lotte di religione dei secoli XVI e XVII; il nome deriva dalla parola tedesca Eidgenossen («congiurato o confederato»). 
La loro persecuzione ebbe inizio nel 1534, in seguito all’affare dei placards, ovvero la diffusione di loro manifesti che provocarono la reazione del re Francesco I. Dal 1535 (dopo i primi segni di intolleranza antiprotestante della Corona), gli ugonotti, facendo propri gli ideali calvinisti di riforma religiosa ed etico-politica, combatterono per restaurare le libertà feudali contro l’assolutismo regio, fondandosi non solo sugli interessi di alcune famiglie aristocratiche e di vasti settori nobiliari, ma anche sul fermento della borghesia cittadina e dell’artigianato, in cerca di elevazione sociale. Nel 1559 si tenne a Saint-Germain-en-Laye il primo sinodo delle Chiese riformate francesi; l’organizzazione politico-militare e religiosa degli ugonotti fu condotta a termine nel 1566 e un partito ugonotto regolarmente costituito, si ebbe solo nel 1573 con l’assemblea di Millau. Il massacro dei protestanti di Vassy (1° marzo 1562) da parte di Francesco di Guisa aprì il periodo delle guerre di religione (o civili). Nel primo periodo, fino alla strage di San Bartolomeo (1572), gli ugonotti, sotto la guida del principe di Condé e di Coligny e appoggiati dall’Inghilterra, affermarono sempre più la loro potenza contro i Guisa appoggiati dalla Corona, dalla Spagna e da papa Pio V: con la pace di Saint-Germain-en-Laye (1570) avevano ottenuto di essere riconosciuti come potenza autonoma e di occupare quattro posti di sicurezza.
Le abbreviazioni tipografiche sono state cancellate, come dei termini in francese, per rendere il testo capibile ai ragazzini.
Quindi gli ugonotti erano un movimento religioso protestante, guidate dall'ammiraglio Gaspard de Coligny, che rivendicava una libertà di espressione, libertà religiosa e diritti civili.
Ovviamente erano visti come una minaccia per lo stato assolutistico francese e da eliminare in maniera drastica e definitiva.
L'opera di pulizia religiosa, dopo alti e bassi ed un trattato di pace, arrivò al culmine nella notte del 23 Agosto 1572, quando Enrico Guisa e Caterina de' Medici, regina di Francia ordinaro la loro eliminazione.
In questa notte, orde di cattolici sterminarono migliaia di ugonotti, senza distinzione di età, sesso o livello sociale. Uno dei primi a cadere a Parigi fu l'ammiraglio de Coligny.
A seguito delle persecuzioni religiose, si ebbe una diaspora di ugonotti verso la Prussia e l'Inghilterra. Solo la Rivoluzione Francese restituirà la piena cittadinanza francese.
C'è stata anche una forte emigrazione verso le colonie americane, dove fondarono la città di New Rochelle ed il quartiere di New York chiamato Huguenot.
L'indipendentista Paul Revere era figlio di ugonotti e ben 4 presidenti americani discendono da famiglie ugonotte.


Bibliografia:

 


Nessun commento:

Posta un commento