09 giugno 2019

A volte ritornano!

A mezzogiorno mi sono accorto, che i due porcellini d'India erano nervosi e continuavano a guardare verso la finestra della cucina, ma non davano alcun allarme. Quindi non poteva essere il merlotto che era venuto a mangiare le briciole o altro predatore.
Allora mi sono deciso ad uscire nella corte, per controllare chi fosse l'intruso.  Sento un discreto fruscio nel gelsomino. Le lucertole non fanno tutto quel baccano! Guardo in mezzo alle foglie senza trovare nulla. Il rumore si sposta verso l'alto. Guardo in su e vedo un bel esemplare di scoiattolo americano. Un bel animale di circa 30 cm più coda.
In un primo momento mi ha guardato a lungo, poi è saltato giù ed è scappato saltellando verso la corte del condominio attraversata la strada.
Un anno fa ho già scritto un post su questo animale, quando una coppia entrò nell'appartamento di un vicino, costringendoci ad un safari per cacciarli.


Questo animale assai antipatico e cattivo, fu introdotto in Italia da una sconsiderata signora di Genova, che portò dall'America tre coppie da tenere in giardino. Da lì si è diffuso in mezzo Nord Italia ed in Umbria.
Lo Sciurus carolinensis o scoiattolo grigio nordamericano o scoiattolo grigio orientale è molto aggressivo e portatore sano di un virus mortale per lo scoiattolo rosso europeo. E' diventato endemico in Piemonte e Lombardia, non va in letargo e si adatta a vivere in parchi cittadini o giardini condominiali. E' un roditore assai longevo, infatti può vivere sino a 12 anni.
Le associazioni animaliste sono divise su cui affrontare il problema. Le Regioni interessate non hanno una politica comune per la risoluzione del problema. La Regione Piemonte tento una campagna di abbattimento selettivo, ma ha fermato tutto dopo 188 abbattimenti, sommersa da una valangata di denunce, querele e processi.
Quindi non dategli da mangiare e fatelo vedere ai bambini ad una distanza di sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento