02 novembre 2021

Risparmiare energia - Isolamento

Riapriamo un argomento interrotto nel Gennaio 2019, che è ritornato interessante con l'aumento delle bollette ed il bonus 110%.
Oggi vediamo come isolare le pareti ed il tetto per ridurre la dispersione di calore in inverno.
Perché questa azione è importante? Per mantenere una temperatura confortevole all'interno dell'abitazione, d'inverno, utilizziamo i caloriferi e d'estate i condizionatori. Però esistono degli scambi termici attraverso gli infissi e le pareti, che costringono ad usare più energia per mantenere la temperatura ideale. quindi avere un isolamento termico ottimale, ti consentirà di mantenere il comfort interno senza utilizzare energia in eccesso.
L'altra domanda è in che cosa consiste l'isolamento? Consiste nell'applicazione di pannelli isolanti all'esterno o all'interno, nell'uso di intonaci e di vernici termoisolanti.
All'esterno, la posa dei pannelli coibentanti è più costosa e difficile, ma è quello che dà una migliore resa, grazie ai maggiori spessori (10 / 12 cm) dell'isolante, in genere polistirolo. All'interno gli spessori sono più fini, ma si può scegliere tra polistirolo, sughero o lana di roccia. La resa termica è più bassa, con un costo di posa più basso.
Le vernici termoisolanti non sono così miracolose come sono dipinte dai produttori. Riducono i punti freddi e le muffe, ma la resa termica è veramente bassa. Avendo il muro a rustico è più interessante la rasatura con un buon intonaco termoisolante. Pure qui non aspettatevi miracoli, 1 cm di intonaco non rende di certo come 10 cm di polistirolo.
Il tetto ha un trattamento diverso dai muri. se il sottotetto non è usato come soffitta, possiamo posare sul pavimento un tappeto in lana di roccia, se non proprio schiumarlo. Mentre la lana di roccia, con debite protezioni, la può posare chiunque, per la schiuma bisognerà rivolgersi ad una impresa specializzata.
Dovendo rifare il tetto, si potrebbero usare dei pannelli in isopan su cui si appoggeranno le tegole. Bisognerà aver cura nel prevedere una ventilazione tra tegole e pannello.
In qualunque caso, la prima cosa da fare e che può fare chiunque è la posa di pannelli alluminizati dietro i termosifoni. Isolano poco, ma riflettono tanto. Il calore emanato dal termosifone viene riflesso nell'ambiente e non si disperde nella parete.
Comunque è meglio rivolgersi ad un professionista. Le variabili da prevedere sono tante e, se si vogliono lucrare gli incentivi, il fai da te non è proprio consigliabile.
Questi post vogliono dare solo un minimo d'informazione, per sapere di che cosa si parla, per non essere un completo ignorante.


Bibliografia:

  • Per la pagina Wikipedia "Isolamento a cappotto", clicca qui.
  • Per la pagina Wikipedia "Isolamento termico", clicca qui.
  • Per l'articolo sul Corriere Online, clicca qui

 

Precedenti post:

Nessun commento:

Posta un commento