13 novembre 2021

Di che cosa vuoi morire?

Anche questo è un segno del cambiamento dei punti di vista, causato da due anni di pandemia.
Prima di tutto questo casino, quando venivi a conoscenza della morte di una persona, ti dicevano subito anche cosa avesse causato il decesso.
Adesso lo devi chiedere tu. Ma il "divertimento" è nelle risposte che ricevi. Ieri mi sono sentito dire che il morto di turno, era morto di un "volgarissimo" infarto. Dalle parti mie, quando una persona molto anziana moriva per età, si dice che era morto "per mancamento di fiato". Adesso è cambiato il modo di dire. Adesso gli anziani muoiono per "uno sfigatissimo mancamento di fiato". Devi stare attento di cosa muori! O tempora, o mores.
Ma è vero anche l'incontrario. Prima dell'estate mi ha telefonato, per un consulto televisivo, la nonna di una signora che conosco a Baggio. La vecchietta, che scoprirò molto arzilla, si presenta e mi chiede se mi ricordavo di lei. Le rispondo che si mi ricordo e che è la nonna della Federica, ma ricordando anche che era molto anziana, mi scappa un "Ma è ancora viva?". Con voce squillante, la vecchietta mi rispose: " Non faccia lo spiritoso, ho solo 98 anni!" Notate il "solo" che ho sottolineato per dare un piccolo risalto. E chi l'ammazza questa?
Quindi ricordatevi di lasciare scritto che volete morire di una morte posh, trovatene una particolarmente in, perchè l'infarto, ormai, è una morte da popolino.

Nessun commento:

Posta un commento