Ci eravamo già andati cinque o sei anni fa, sempre nel periodo di Carnevale, così si è deciso di tornare a visitarlo. Magari c'è qualche novità.
Dal 2000 il museo è ospitato nella Mole Antonelliana, Monumento simbolo di Torino. Non vi faccio la storia della location, è descritta molto bene in Wikipedia. Dalla progettazione alla realizzazione ha avuto una vita assai travagliata. Due nubifragi ne mettono in pericolo l'esistena. Nell'Agosto del 1904, crolla il Genio Alato, che rimane in equilibrio in un terrazzino sottostante. Nel Maggio 1953 per una tromba d'aria crollano gli ultimi 47 metri, che si abbattono nel giardino degli uffici RAI, sottostanti alla torre.
Vi dico solamente che fu l'edificio in muratura più alto del mondo dal 1889 al 1908 (m 167,5), e sino alla costruzione del Grattacielo della Regione Piemonte (m 205), era la costruzione più alta di Torino. Per una manciata di centimetri è davanti al Grattacielo Intesa San Paolo (m 167,25).
Comunque anche il Museo del Cinema ha avuto una gestazione travagliata. Se ne incomincia a parlare nel 1941, ma solo nel 1946 si potrà vedere qualcosa.
Da quest'anno sino al 1953 si vivrà di mostre temporanee in varie location, ma prevalentemente nel tunnel di Via Roma.
Dal 1958 al 1983 il museo sarà ospitato nei locali di Palazzo Chiablese. Poi passerà ai locali del cinema Massimo. Nel Luglio 2000 si arriva nella Mole, con grande successo di pubblico. Nel 2006, in occasione delle Olimpiadi Invernali, verrà rinnovato l'allestimento.
Ritornate sul post Lunedì, per vedere le fotografie, che farò di sicuro.
La statua del dio Moloch realizzata nel 1914 per il film Cabiria.
La statua è situata su di un lato dell'Aula del Tempio. Oltre all'area destinata a questo film, ve ne sono diverse dedicate a vari generi cinematografici.
In questi giorni vi è anche una mostra tematica su Diabolik, famoso personaggio dei fumetti creato dalle sorelle Giussani.