19 febbraio 2022

Il Museo del Cinema - Torino

La Mole Antonelliana
Domani con mia figlia andremo a fare un giro a Torino. Abbiamo messo insieme un po' di cose. Visita alla sorella di mia madre, consegna di un quadro di mia cognata per una mostra e, per finire, un giro al Museo del Cinema.
Ci eravamo già andati cinque o sei anni fa, sempre nel periodo di Carnevale, così si è deciso di tornare a visitarlo. Magari c'è qualche novità.
Dal 2000 il museo è ospitato nella Mole Antonelliana, Monumento simbolo di Torino. Non vi faccio la storia della location, è descritta molto bene in Wikipedia. Dalla progettazione alla realizzazione ha avuto una vita assai travagliata. Due nubifragi ne mettono in pericolo l'esistena. Nell'Agosto del 1904, crolla il Genio Alato, che rimane in equilibrio in un terrazzino sottostante. Nel Maggio 1953 per una tromba d'aria crollano gli ultimi 47 metri, che si abbattono nel giardino degli uffici RAI, sottostanti alla torre.
Vi dico solamente che fu l'edificio in muratura più alto del mondo dal 1889 al 1908 (m 167,5), e sino alla costruzione del Grattacielo della Regione Piemonte (m 205), era la costruzione più alta di Torino. Per una manciata di centimetri è davanti al Grattacielo Intesa San Paolo (m 167,25).
Comunque anche il Museo del Cinema ha avuto una gestazione travagliata. Se ne incomincia a parlare nel 1941, ma solo nel 1946 si potrà vedere qualcosa.
Da quest'anno sino al 1953 si vivrà di mostre temporanee in varie location, ma prevalentemente nel tunnel di Via Roma.
Dal 1958 al 1983 il museo sarà ospitato nei locali di Palazzo Chiablese. Poi passerà ai locali del cinema Massimo. Nel Luglio 2000 si arriva nella Mole, con grande successo di pubblico. Nel 2006, in occasione delle Olimpiadi Invernali, verrà rinnovato l'allestimento.
Ritornate sul post Lunedì, per vedere le fotografie, che farò di sicuro.

La statua del dio Moloch realizzata nel 1914 per il film Cabiria.
La statua è situata su di un lato dell'Aula del Tempio. Oltre all'area destinata a questo film, ve ne sono diverse dedicate a vari generi cinematografici.






In questi giorni vi è anche una mostra tematica su Diabolik, famoso personaggio dei fumetti creato dalle sorelle Giussani.








L'Aula del Tempio con l'ascensore che sale verso il Tempietto.












 
 

15 febbraio 2022

La Candelora

La Madonna Candelora dell’inverno semo fora, ma se piove o tira vento nell’inverno semo drento
Per spiegare che cosa è la Candelora ci vuole un po' più tempo rispetto ai Giorni della Merla.
Sono partito con un famoso proverbio contadino, che ci dice che alla Candelora siamo alla fine dell'inverno, a meno che non piova o tiri vento. Se abbiamo queste situazioni, l'inverno durerà per tutto Febbraio.
La Candelora è la ricorrenza relativa alla presentazione di Gesù al Tempio. La Chiesa la festeggia il 2 Febbraio benedicendo le candele.
Questa festività la si trova anche nella liturgia della Chiesa Ortodossa e di alcune protestanti.
Andiamo a vedere cosa scrive la Bibbia. Per la religione ebraica i primoganiti erano offerti al Signore ed i genitori dovevano riscattarlo con un sacrificio. La legge di Mosè dice anche che la puerpera è impura del sangue mestruale e va purificata. Questo impurità cade al quarantesimo giorno per i nati maschi e dopo 66 giorni per le nate femmine. Quindi al compimento dei 40 giorni Giuseppe e Maria si recarono al Tempio con il bambinetto, per questo doppio adempimento.
Difatti il 2 Febbraio cade 40 giorni dopo il Natale. Da notare che va contato anche il 25 Dicembre, quindi Dicembre 7 + Gennaio 31 + Febbraio 2 = 40
Il giorno dopo si festeggia San Biagio di Sebaste, protettore della gola. In questa giornata si usa benedire la gola dei fedeli, con le candele benedette nel giorno della Candelora.
Già che siamo a San Biagio, vi ricordo che è usanza mangiare un pezzo di panettone avanzato da Natale, sempre per il bene della vostra gola.

13 febbraio 2022

I giorni della merla

L'altro giorno ho incontrato al solito supermercato la figlia di una mia conoscenza, accompagnata dalla figlia. La signora ha poi spiegato alla ragazzina che io ero colui che scriveva il blog che tutti leggevano in famiglia.
Allorchè la ragazzina mi  chiese se potesse fare una domanda pure lei, specificando che voleva la risposta sotto forma di post. Durante una lezione in DAD si era parlato di giorni della merla e della Candelora, ma l'insegnante non spiegato l'origine delle due tradizioni.
Quindi oggi parliamo di giorni della merla, ovvero il periodo che va dal 29 al 31 Gennaio.
Statisticamente sono i giorni più freddi dell'anno, anche se ultimamente è un freddo relativo. La tradizione racconta che in questi giorni, una merla con i suoi pulcini, si nascondesse in un camino per proteggersi dal freddo pungente. Il problema fu che uscendo dal camino, gli uccelli erano diventati neri per la fuliggine.
Un'altra tradizione narra che un esercito, approfittò del Po gelato in questi giorni, per far passare sull'altra sponda un cannone chiamato Merla
Meteorologicamente se questi giorni sono freddi, la primavera sarà bella. Se sono caldi, la stagione in arrivo sarà altalenante.