L'altro giorno ho incontrato al solito supermercato la figlia di una mia conoscenza, accompagnata dalla figlia. La signora ha poi spiegato alla ragazzina che io ero colui che scriveva il blog che tutti leggevano in famiglia.
Allorchè la ragazzina mi chiese se potesse fare una domanda pure lei, specificando che voleva la risposta sotto forma di post. Durante una lezione in DAD si era parlato di giorni della merla e della Candelora, ma l'insegnante non spiegato l'origine delle due tradizioni.
Quindi oggi parliamo di giorni della merla, ovvero il periodo che va dal 29 al 31 Gennaio.
Statisticamente sono i giorni più freddi dell'anno, anche se ultimamente è un freddo relativo. La tradizione racconta che in questi giorni, una merla con i suoi pulcini, si nascondesse in un camino per proteggersi dal freddo pungente. Il problema fu che uscendo dal camino, gli uccelli erano diventati neri per la fuliggine.
Un'altra tradizione narra che un esercito, approfittò del Po gelato in questi giorni, per far passare sull'altra sponda un cannone chiamato Merla
Meteorologicamente se questi giorni sono freddi, la primavera sarà bella. Se sono caldi, la stagione in arrivo sarà altalenante.
Nessun commento:
Posta un commento