31 ottobre 2021

Halloween

La zucca illuminata della mia vicina
Dopo due anni si ritorna a festeggiare Halloween, ricorrenza celtica, il Grande Cocomero di Charlie Brown.
Potrebbe essere uno dei tanti segni della riapertura dopo 18 mesi di chiusure ed ambascie.
Ma da dove viene la ricorrenza? Tutti pensano agli Stati Uniti, invece sembra che sia solo un transito di qualcosa partito dall'Irlanda celtica.
Per prima vediamo l'origine del nome e del suo significato.
I cristiani primordiali avevano creato la festa di Tutti i Santi (1 Novembre), seguita dalla commemorazione dei morti (2 Novembre). Alla vigilia (31 Ottobre) vi erano delle cerimonie ed incontri familiari, a preparazione delle due giornate.
Nell'Inglese arcaico suonava come All Hallows' Eve, in italiano "notte di tutti gli spiriti sacri". Quindi in origine era una festa quasi religiosa. L'istituzione della festa di Ognissanti da parte del papa Gregorio IV, con la successiva abolizione della festività, da parte dei protestanti, l'occasione diventerà una ricorrenza totalmente laica.
Le zucche in vendita
Le festività della vita e dei morti ce l'avevano già i Romani, ma l'origine è da far risalire a Samhain, festività celtica in auge nei paesi anglosassoni e nella Francia del Nord.
In pratica, nel calendario celtico, la festa di fine estate era una specie di Capodanno, in quanto l'anno iniziava al 31 Ottobre.
L'immigrazione irlandese a metà del XIX secolo trasferì l'usanza negli Stati Uniti. All'inizio del XX secolo si diffonde nel più bieco consumismo. Statistiche scrivono che ogni anno gli Americani arrivino a spendere sino a 3,3 miliardi di Dollari in costumi e dolciumi. In Europa, i Tedeschi non sono da meno, loro arrivano "solo" a 200 milioni di Euro.
La posizione delle confessioni religiose non è molto lineare, anzi contrastante. Per le religioni protestanti Halloween è da condannare, come demoniaca.
Nella chiesa cattolica i punti di vista in contrasto aumentano. Alla fine del XX secolo, il famoso esorcista Padre Gabriele Amorth dichiarò:
Festeggiare la festa di Halloween è rendere un osanna al diavolo. Il quale, se adorato, anche soltanto per una notte, pensa di vantare dei diritti sulla persona.
L'Arcidiocesi di Boston organizza una Saint Feast, per ricondurre Halloween alla presunta origine cristiana.
In Polonia, se lo festeggi, rischi la scomunica. A Milano, sembra che il Museo del Duomo abbia organizzato degli intrattenimenti per i bambini.
Io non ci trovo niente di male, è una maniera come altre per fare un po' di baldoria in compagnia.
In un altro post tratterò l'usanza del "Dolcetto o scherzetto".
 
Anche i porcellini festeggiano Halloween

La danza intorno alla testa lampeggiante

Giogio pipistrello

Nessun commento:

Posta un commento