28 agosto 2021

Come cucinare una zucchina siciliana

L'altro giorno, un cliente mi ha regalato una zucchina siciliana. Oggi mi sono messo e la ho cucinata.
Per prima cosa ho cercato un ricetta che fosse appetibile.
Ne ho trovato una sul sito "Le ricette di Misya". Semplice ed appetibile a cui ho aggiunto delle olive nere.
La zucchina siciliana con altri ortaggi
Diciamo che è un piatto abbastanza veloce da preparare. Dieci minuti per tagliare la verdura ed una mezz'oretta per la cottura. Il tempo di cottura dipende dal tempo che ci mette la buccia della zucchina. E' la parte più dura da cuocere e si rischia che la parte interna si sfaldi.
Sempre in tema di modifiche, vorrei provare a sostituire la cipolla rossa, con una rossa di Tropea. il sapore dovrebbe essere più delicato.
Pure Giogio voleva la zucchina
Il vero nome è zucchino pergola ed è una varietà tipicamente siciliana, ma si trova anche in Campania. E' un frutto verde chiaro, con una lunghezza di circa 60/70 cm.
Le caratteristiche nutrizionali sono interessanti. Questa zucchina è un ortaggio altamente digeribile, quasi del tutto privo di calorie e molto ricco d'acqua, dunque particolarmente indicato in caso di diete controllate. Ricchissima di Potassio, Vitamina E, acido Folico e Vitamina C. Alla zucchina vengono attribuite proprietà disintossicanti, diuretiche, sedative, antinfiammatorie e leggermente lassative.
In settimana pubblicherò la ricetta sul blog "La mia cucina".

1 commento:

  1. Prova a cucinarla a zuppa con tocchi di patate e pomodori. aggiungi anche della passata con le verdurine.

    RispondiElimina