06 ottobre 2020

Il ratto di IKEA

Gosig Ratta
Quando ne ho comprato uno, una dozzina di anni fa, non pensavo certo di acquistare una quasi star mondiale.

Durante il lockdown, mia figlia ha scoperto, che esiste una pagina Instagram dove puoi vedere foto scattate in giro per il mondo. Dopo questa scoperta figlia ed amici hanno deciso di fare qualcosa di simile con i loro topi. Ovviamente del gruppo mia figlia è la maggiore viaggiatrice, così le prime foto scattate, sono le sue.

Il peluche è stato in vendita per anni, prima che IKEA decidesse di ritirarlo. Voci non controllabili, mormorano che in Italia ne siano stati venduti ventidue milioni di pezzi. Voce che ritengo non credibile, dato che significherebbe che ogni due italiani e mezzo vi è un topo. Assurdo!

Il peluche era in vendita nei colori nero, bianco e grigio. Ne esistono anche esemplari marroni, ma erano in circolazione all’estero.

Il nome è Gosig Ratta, non sapendo lo Svedese, presumo che possa suonare come Topo Gosig o Gosig il ratto. Costava pochi Euro. Non ricordo esattamente, ma non penso che superasse i 3 Euro.

Attualmente lo trovi solo su Ebay, con prezzi che variano da 20,00 a 33,00 Euro.

Il nostro topo ha anche una moglie che si chiama Minnen e dovrebbe essere la versione bianca. La versione nera e marrone dovrebbero essere i fratelli. Se qualcuno ha uno da regalarci si faccia vivo con un commento al post.

Nella ricerca di informazioni su questo compagno di gioco per bambini e gatti, ho scoperto delle cose interessanti. Oltre alla già citata pagina su Instagram, ne trovi una anche in Facebook. Se poi batti “Gosig Ratta” su You Tube, saltano fuori una mezza dozzina di filmati sul nostro topo.

 

Al Ristorante Cinese
Le trombe di Eustacchio
(Piazza Gae Aulenti)
Ci siamo persi?








Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento