27 gennaio 2024

Chi sono i PIA?

Questo è un argomento già trattato più volte, nel passato più o meno remoto. Se nel "cerca" scrivete la parola "pia", ve li trova tutti.
La domanda è stata fatta da un mio fornitore, novello lettore del blog. Avendo letto solo i post del 2023, il malcapitato non può conoscere i PIA e la banda dell'Eurospin.
Partiamo dal significato di PIA. E' l'acronimo di Piccoli Illetterati Amici, una quarta classe delle elementari, non posso dire il paese, che guidati dalla insegnante, la lettrice che si firma Deni Modé, leggevano i post, durante le lezioni di informatica. Questo succedeva nel lontano 2016, ora sono sparsi nei licei di Vittuone e Magenta.
I pargoli, accompagnati dalle madri o da quei fetenti dei nonni, li incontravo sempre all'Eurospin di Bareggio e qui venivo stoppato.
Perché i nonni erano e sono dei fetenti? Questi signori, in special modo i nonni maschi, mi descrivevano come un tuttologo, sapete quelle persone che sanno tutto ed i cazzi di tutti. Non è vero! Solamente leggo i giornali ed ho un trascorso come insegnante dell'Università della Terza Età a Milano.
Ritorniamo ai pargoletti, assai terribili, mi chiedevano sempre spiegazioni su argomenti trattati a scuola o tracce per le ricerche. Dato che certe volte la stessa domanda veniva fatta più volte, rispondevo con un post, dopo essermi debitamente informato.
Tutto questo succedeva davanti ai banchi ortofrutta del suddetto supermercato. Di qui il dubbio che quel posto fosse una novella agorà. Certe volte venivo bloccato anche alle vasche dei surgelati.
Certe volte si faceva anche spettacolo. E' rimasta famosa la spiegazione data alla piccola Chiara, sul perché la Luna mostri sempre la stessa faccia. Alla dimostrazione con un pompelmo ed un mandarino, si sono fermati ad ascoltare anche gli addetti al reparto ed alcuni clienti.
Ormai sono grandi e non vanno più al super con le madri. Pensate che uno lo ho incontrato sul Passante, accompagnato dalla fidanzatina. Sono passati i tempi di Marcolino e del suo compagno di banco cinese Cheng, della piccola Chiara, di Giovanni il perenne incazzato e, soprattutto della Signola Madle di Cheng, che si continuava a scusare della presunta sflontatezza del figlio.
Spero che la spiegazione sia stata esaustiva e che si capisca che non invecchio solo io!
  

1 commento: