31 dicembre 2023

Buon Anno - Incomincia il 2024

Anche quest'anno siamo arrivati al cenone di San Silvestro, è passato un'altro anno!
Il 2024 è un anno bisestile, è l'anno delle Olimpiadi di Parigi (dal 26/7 al 11/8), dei Campionati d'Europa in Germania (dal 14/6 al 14/7) e dei miei 70 anni (28/6).
Quindi come si può vedere un anno denso di eventi da tramandare.
Speriamo che sia un anno migliore degli ultimi, sprecialmente a livello climatico e sociale, ma non ci spero molto.
Avete comprato le lenticchie? Avete tirato fuori dalla canfora degli indumenti intimi rossi, che qualcuno vi ha regalato un Natale? Spero proprio di si se volete essere destinatari di soldi e fortuna.
In famiglia si seguiva una tradizione tipica di Taranto, 13 cibi diversi a tavola. Ora come ora non è più proponibile, manca il tempo per preparare tutto. Secondo alcuni cittadini, le 9 portate di Natale e le 13 di San Silvestro portassero felicità ed opulenza. Sarà, ma è una tradizione che riempie solo le casse dei negozianti.
Per non farla lunga, chiudo

Felice Anno Nuovo - Buon 2024



27 dicembre 2023

I ponti del 2024

Come tutti gli anni, arrivate le feste, metto il naso nel calendario dell'anno successivo, per vedere cosa ci riserva a ponti.
Per il 2024 sono arrivato a queste conclusioni.

Gennaio
Essendo Capodanno di Lunedì e l'Epifania di Sabato, se prendiamo quattro giorni di ferie, riusciamo a stare a casa dal 30 dicembre al 7 Gennaio. ne abbiamo abbastanza per andare a sciare, sempre che nevichi!

Febbraio
Andiamo male. Carnevale cade Domenica 11, quindi bisogna sperare nella benevolenza dei superiori.

Marzo
Quest'anno è bisesto con Pasqua bassa. Così abbiamo un week end lungo da Sabato 30 al primo Aprile.

Aprile
Oltre al week end lungo già citato, riusciamo a fare qualcosa per la Liberazione. Se prendiamo un giorno di ferie, stiamo casa dal 25 al 28. Aggiungendo altri due, arriviamo al primo Maggio.

Maggio
Cosa fare per la festa dei Lavoratori, lo abbiamo visto il mese scorso.

Giugno
Anche qui andiamo maluccio. La festa della Repubblica casca di Domenica.

Luglio
Buca nera

Agosto
Se non siete già in ferie, se chiedete un giorno di ferie, andate al mare dal 15 al 18. Con quattro starete al mare dal 10 al 18.

Settembre
Buca nera

Ottobre
Buca nera

Novembre
Il mese ci regala solo un week end lungo. Stiamo a casa tre giorni, dal primo al 3.

Dicembre
Qui stiamo sull'interessante.
L'Immacolata e di Domenica, così in tutta Italia si lucra solo un Sabato ed una Domenica, ma a Bari grazie a San Nicola, aggiungi anche il Venerdì.
Natale cade di Mercoledì. Con tre giorni si festeggia dal 21 al 29. Con altri due giorni arriviamo sino a Capodanno 2025.




26 dicembre 2023

Rho

Lo stemma di Rho
Alcuni dei PIA sono ormai in quarta liceo, ma ho dovuto constatare che l'idiozia dei compiti delle vacanze non migliora.
La settimana scorsa, ovviamente all'Eurospin di Bareggio, uno di quelli di prima generazione, mi ha avvicinato per farmi gli auguri e chiedere una mano per una ricerca.
Il titolo è "Perché Rho si chiama così e quali sono le sue peculiarità". Vedo che a Magenta non brillino certo di fantasia.
Prima cosa da indagare perché il nome è scritto R H O, con l'acca in mezzo. L'attuale scrittura è stata decisa nel 1932, quando il paese è stato elevato al rango di città, per distinguerla da Ro, località emiliana in provincia di Ferrara.
Cittadina industriale di poco più di 50.000 abitanti, che in dialetto fa ancora Rò.
L'origine del nome è assai controversa, non è chiaro se ha origine da un tardo latino o da un vocabolo celtico. In un documento del 846 si parla di Vico Raudo, in un arazzo conservato nei Musei Vaticani si trova con il nome Aro. L'etimologia popolare fa derivare il nome da ruota, come si può vedere nello stemma cittadino.
Essendo posta in mezzo a delle strade che portano da Nord verso Milano, nella sua storia è stata più volte assediata ed una volta rasa al suolo dal Barbarossa.
Nell'anno 1000, Enrico II la nomina "Borgo" ed istituisce il mercato del Lunedì, che ancora oggi si svolge nelle vie a Nord della stazione ferroviaria.
Per la parte turistica se ne parlerà in un altro post. Non ho fotografie d'appoggio.
La città è conosciuta per la contestatissima raffineria petrolifera che ha inquinato la zona dal 1953 sino a metà degli anni '90.
Dopo anni di bonifiche l'area della raffineria è stata destinata ai nuovi capannoni della Fiera di Milano. Attraversando i binari della linea ferroviaria per Torino, troviamo i terreni dove è stato realizzato l'EXPO 2015.
Ora nel territorio troviamo logistiche, una compagnia telefonica ed aree destinate ad imprese tecnologiche.
Delle vecchie attività sembra che sia rimasta solo la Carrozzeria Zagato, che dal 1919 realizza le carrozzerie di alcuni modelli esclusivi, di famosi marchi automobilistici.