26 dicembre 2023

Rho

Lo stemma di Rho
Alcuni dei PIA sono ormai in quarta liceo, ma ho dovuto constatare che l'idiozia dei compiti delle vacanze non migliora.
La settimana scorsa, ovviamente all'Eurospin di Bareggio, uno di quelli di prima generazione, mi ha avvicinato per farmi gli auguri e chiedere una mano per una ricerca.
Il titolo è "Perché Rho si chiama così e quali sono le sue peculiarità". Vedo che a Magenta non brillino certo di fantasia.
Prima cosa da indagare perché il nome è scritto R H O, con l'acca in mezzo. L'attuale scrittura è stata decisa nel 1932, quando il paese è stato elevato al rango di città, per distinguerla da Ro, località emiliana in provincia di Ferrara.
Cittadina industriale di poco più di 50.000 abitanti, che in dialetto fa ancora Rò.
L'origine del nome è assai controversa, non è chiaro se ha origine da un tardo latino o da un vocabolo celtico. In un documento del 846 si parla di Vico Raudo, in un arazzo conservato nei Musei Vaticani si trova con il nome Aro. L'etimologia popolare fa derivare il nome da ruota, come si può vedere nello stemma cittadino.
Essendo posta in mezzo a delle strade che portano da Nord verso Milano, nella sua storia è stata più volte assediata ed una volta rasa al suolo dal Barbarossa.
Nell'anno 1000, Enrico II la nomina "Borgo" ed istituisce il mercato del Lunedì, che ancora oggi si svolge nelle vie a Nord della stazione ferroviaria.
Per la parte turistica se ne parlerà in un altro post. Non ho fotografie d'appoggio.
La città è conosciuta per la contestatissima raffineria petrolifera che ha inquinato la zona dal 1953 sino a metà degli anni '90.
Dopo anni di bonifiche l'area della raffineria è stata destinata ai nuovi capannoni della Fiera di Milano. Attraversando i binari della linea ferroviaria per Torino, troviamo i terreni dove è stato realizzato l'EXPO 2015.
Ora nel territorio troviamo logistiche, una compagnia telefonica ed aree destinate ad imprese tecnologiche.
Delle vecchie attività sembra che sia rimasta solo la Carrozzeria Zagato, che dal 1919 realizza le carrozzerie di alcuni modelli esclusivi, di famosi marchi automobilistici.

Nessun commento:

Posta un commento