27 marzo 2022

Museo Teatrale alla Scala - Milano

Nel proseguo delle Domeniche culturali, oggi ci siamo dedicati al museo della Scala ed alla sede INPS di Milano. Domenica prossima riposo, causa Maratona di Milano.
Il museo è situato nel Casino Ricordi con entrata da Largo Ghiringhelli. E' stato instituito nel 1911, grazie ad una sottoscrizione pubblica, che in poche settimane raccolse 5.000 Lire, circa 15.000 Euro attuali. Con questi soldi fu acquistata la collezione dell'antiquario francese Sambon. l'apertura al pubblico è datata al 8 Marzo 1913. Con donazioni, lasciti ed acquisizioni si è arrivati allo sviluppo attuale, basato su 14 sale.
Assieme al museo abbiamo anche una biblioteca ricca di 150.000 volumi, che ne fanno una delle più ricche al mondo, ed un archivio storico.
Il busto di Rossini
Si potrebbe pensare ad uno show di ricordi esclusivi legati al melodramma italiano. Niente di più sbagliato! Pur rimanendo nell'ambito musicale ci troviamo di tutto. Busti di Antonio Canova, quadri di Angelo Inganni e ceramiche.
Ceramiche delle migliori origini, Capodimonte, Doccia (Ginori) e Meissen. A mio parere le migliori erano quelle di Capodimonte, rappresentanti le maschere ed i cantanti napoletani.
Pregevoli le sale dove si vedono gli strumenti di Baschenis ed il pianoforte Steinway & Son su cui componeva Franz Liszt.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, la collezione fu spostata in luoghi sicuri, per salvarla dai bombardamenti alleati. All'inizio degli anni '50, la mostra fu riallestita da Fernanda Wittgens, nel rispetto dell'idea originaria.
In questi giorni c'è una mostra dedicata ai lavori di Giorgio Strehler, nella regia di opere scaligere.
E' un museo che si vede con leggerezza, che nel crescendo delle opere e dei reperti non pesa e non stufa. Per me è stata una scoperta la ricchezza dell'esposizione, non pensavo che in così poco spazio si potesse fare la storia di quest'arte.
Adesso devo indagare se è possibile visitare i laboratori del teatro, posti nei capannoni Ansaldo, in Via Tortona.

Il palcoscenico nella penombra








Il ritratto di Giuseppe Verdi









I costumi studiati da Strehler
Per i cento anni dalla nascita di Giorgio Strehler, è stata allestita la mostra "Giorgio Strehler alla Scala". Qui ci scorre il periodo in cui il regista ha lavorato per il teatro, realizzando gli allestimenti e la regia di numerose opere.






Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento